Motori di ricerca, Google cresce inesorabilmente

Google cresce dell'1,5% nel settore delle ricerche web e getta i ponti per nuovi traguardi con Google Ricerca Personalizzata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo i dati comScore Inc relativi al mese di ottobre e al territorio statunitense, è sempre Google il re dei motori di ricerca. La vera notizia, tuttavia, riguarda la sua quota di mercato, aumentata dell'1,5% a discapito di tutti gli altri concorrenti, che prendono sonore batoste. Il colosso di Mountain View catalizza il 58,5% delle ricerche sul territorio americano, lasciando dietro di sé un abisso. Come accennavamo all'inizio, la quota di mercato relativa a settembre era pari a circa il 57%.

Yahoo è al secondo posto con una quota del 22,9%, in discesa dello 0,8%, mentre Microsoft passa dal 10,3% al 9,7%. Secondo l'analista di Credit Suisse, Heath Terry, "la ricerca è un mercato monopolistico, e ci aspettiamo che nel tempo Google continui a crescere fino a raggiungere il 100 percento".

Nel mese di ottobre Google è stato utilizzato dagli utenti americani per 6,1 miliardi di ricerche, su un totale di 10,5 miliardi.

Intanto, giusto per fare mettere ancora più sotto pressione la concorreza, Google ha messo a disposizione "Ricerca Personalizzata", una soluzione che permette d'integrare con facilità la sua tecnologia di ricerca all'interno del proprio sito web.

Con 3 semplici operazioni, in meno di 10 minuti sarà possibile usare questa nuova funzione per ricercare contenuti all'interno del proprio sito, community o blog. Tutte le informazioni per attivare il servizio sono riportate al seguente link.

Sono disponibili due versioni di Google Ricerca Personalizzata: gratuita, con pubblicità attiva, e Business, più personalizzabile e con opzione di supporto da parte di Google.