Motorola accusa Huawei di spionaggio industriale

Motorola ha scoperto un'azione di spionaggio industriale perpetrata da Huawei Technologies. Tutto è iniziato nel 2001, ma solo oggi il quadro sembra essersi completato. Fra i documenti trafugati il progetto di una stazione 3G chiamata SC300.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Motorola ha denunciato Huawei Technologies per spionaggio industriale. Pare che dal lontano 2001 il colosso cinese riceva da alcuni dipendenti Motorola documentazioni segrete riguardanti tecnologie mobili. Nello specifico, fra le altre cose, sarebbero stati trafugati progetti della stazione 3G chiamata SC300.

Motorola ha ingaggiato il migliore per venirne a capo

"Huawei e i suoi dirigenti sapevano di ricevere segreti industriali di Motorola e informazioni confidenziali senza autorizzazione e consenso", si legge nella denuncia depositata presso la Corte Distrettuale dell'Illinois. L'Accusa richiede non solo la restituzione della documentazione ma anche un cospicuo risarcimento.

La questione in verità è più complessa di quanto possa sembrare. In pratica la prima denuncia è stata depositata del 2008 contro quattro ingegneri Motorola e la società Lemko, responsabile come gli ex dipendenti della cospirazione. A distanza di quasi due anni il colosso statunitense ha scoperto l'ulteriore coinvolgimento di altri nove dipendenti e Huawei Technologies. Non è ancora chiaro quale possa essere il legame tra Lemko e Huawei poiché un software di cancellazione dei file ha eliminato molti dati dai computer degli incriminati.