Motorola S705: polivalente e completo

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motorola S705: polivalente e completa

La Motorola S705 non è una vera e propria cuffia stereo, ma un ricevitore su cui sono collegati due auricolari tramite un jack da 3,5 mm, quindi in effetti alcuni fili sono presenti, soprattutto se si vanno a sostituire gli auricolari originali con un altro paio di auricolari a proprio piacimento. Il trasmettitore Bluetooth è dotato di un piccolo schermo LCD che indica alcune utili informazioni, come il numero del chiamante o il livello del volume. Gli auricolari forniti sono buoni, anche se potrebbero risultare un po' troppo grandi per chi ha delle orecchie piccole. Questo modello può essere sia fissato agli abiti grazie a una clip, oppure messo intorno al collo. È presente un microfono, che consente di rispondere alle telefonate, che non va assolutamente allontanato troppo dalla bocca. Il passaggio da una traccia all'altra e la regolazione del volume sono possibili grazie a piccolo ed ergonomico joystick. Piccola chicca di questo prodotto, il S705 è l'unico sistema tra quelli testati ad integrare anche un sintonizzatore radio con RDS. L'autonomia non è elevatissima, per cui è necessario caricarlo quasi ogni giorno.

L'S705 usa dei fili, ma grazie ad un buon rapporto qualità/prezzo, è una soluzione da prendere in considerazione se si vuole ascoltare musica e lasciare il lettore comodamente in tasca. Inoltre ha la particolarità di integrare una radio con sistema RDS.

Caratteristiche

  • Tipo: auricolari con presa jack 3,5 mm
  • Bluetooth: 1.2
  • Profili: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Peso: 29 g
  • Autonomia: 7 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 80 euro