Elettrodomestici

Moulinex i-Companion XL | Recensione


Moulinex i-Companion XL

Negli ultimi sette anni, grazie a un boom di trasmissioni televisive più, o meno, azzeccate,  gli chef siano divenuti delle vere e proprie celebrità e, l’ovvia risposta da parte del pubblico, è stata un’emulazione delle loro gesta nell’ambiente domestico. In un periodo, quindi, in cui chiunque prova a cimentarsi in cucina, i vari produttori di elettrodomestici hanno immesso sul mercato sempre più prodotti in grado di soddisfare le più disparate esigenze. Il settore che si è rivelato in maggiore evoluzione è stato quello dei robot da cucina dove il tech ha cominciato a ritagliarsi uno spazio sempre più grande all’interno di queste potenti macchine in grado di cucinare, almeno sulla carta, qualsiasi cosa in pochi minuti. Il Moulinex i-Companion XL è uno di questi e la sua forte connessione con l’universo  mobile ci ha particolarmente sorpreso.

Un bundle di tutto rispetto

Per chi non fosse avvezzo agli strumenti da cucina, il Moulinex i-Companion XL ottiene la sua nomea “extra large” non per particolari differenze in termini di hardware rispetto agli altri robot della stessa serie ma per la nutrita serie di accessori all’interno della confezione. All’interno della scatola troviamo, oltre al robot, tre fruste, quattro lame, una vaporiera in inox, tre taglia-verdure, accessori per impastare e l’immancabile libro di ricette per poter ottenere i primi risultati, in maniera old school, assieme al Moulinex i-Companion XL. 

Per quanto riguarda i materiali con cui è realizzato il robot da cucina troviamo la classica plastica bianca a rivestire il corpo motore, e la pulsantiera di controllo, con alcune rifiniture cromate a ravvivare il design generale, votato alla funzionalità piuttosto che a stupire con linee eccessivamente futuristiche. Piccoli dettagli come i piedini gommati antiscivolo, dal diametro indubbiamente generoso, atti ad attutire il rumore durante le preparazioni, mostrano ancora una volta la grande cura al dettaglio rivolta dal produttore francese. 

Tutti gli accessori sono in acciaio inox, facili da lavare e in grado di resistere nel tempo. In merito alle varie lame abbiamo apprezzato la cura del dettaglio da parte del produttore francese, nell’inserire un paio di custodie in plastica per mantenere protetti e ordinati i vari accessori quando non in uso, così come ci ha sorpreso il rivestimento applicato sulla pulsantiera per lavarlo in maniera rapida e proteggere le componenti elettriche da accidentali contatti con l’acqua.

 

In merito al libro compreso in questo, corposo, bundle, ci troviamo di fronte a una sorta di antologia che raccoglie le più celebri, e semplici, ricette reperibili nei numerosi manuali dedicati alla serie companion disponibili in tutte le librerie. Il fulcro dell’esperienza, infatti, è l’app dedicata al Moulinex i-Companion XL, utile per muovere i primi passi assieme al robot da cucina e consultare un’infinità di ricette per tutti i palati e livelli di complessità. 

Un’app per infornarli tutti

Se il display, e la relativa pulsantiera di controllo, presenti nel Moulinex i-Companion XL si rivelano utili per un approccio maggiormente tradizionale verso il robot da cucina, l’app dedicata (disponibile per iOS e Android) offre all’utente una serie di comodità a cui, una volta trasformate in routine, difficilmente si riuscirà a rinunciare. L’app, difatti, oltre a offrire un’infinità di ricette diverse, segue l’utente in ogni passo necessario per la realizzazione di un piatto, dalla scelta degli ingredienti, fino ai tocchi finali per guarnire la creazione finale. L’interfaccia è molto snella e funzionale: sulla sinistra troverete sempre presenti il livello di complessità, il tempo necessario alla realizzazione e un paio di icone atte a indicare alcuni passaggi intermedi, quali la preparazione manuale di alcuni ingredienti o il tempo di riposo necessario prima della consumazione. 

L’applicazione, inoltre, offre alcune funzionalità extra, quali il Voice Over per un controllo totale attraverso i comandi vocali, la possibilità di redarre liste della spesa, creare le proprie ricette da condividere con la community, trovare piatti affini agli ingredienti disponibili in casa e, ovviamente, un controllo remoto con il Moulinex i-Companion XL. Quest’ultima  funzione, in particolar modo, si è rivelata davvero molto utile per gestire i vari passaggi della preparazione seduti comodamente sul divano, tenendo sotto controllo tutte le funzioni del robot da cucina via bluetooth.

Volendo appuntare un paio di difetti che abbiamo trovato nell’applicazione dedicata al Moulinex i-Companion XL, possiamo indicare una funzione “Cerca” poco precisa, una connessione bluetooth che non permette spostamenti troppo lunghi, o su più livelli nel caso abitaste in una casa a più piani, e la mancanza della totalità dei ricettari redatti da Moulinex per il suo robot da cucina. Molti piatti sono ancora disponibili esclusivamente nei manuali cartacei e speriamo che Moulinex aggiunga queste ricette in futuro, specialmente considerando il prezzo importante a cui viene venduto questo robot.

Il lato tecnico del Moulinex i-Companion XL

Addentrandoci in una rapida carrellata di funzioni, e aspetti tecnici, presenti nel Moulinex i-Companion XL, troviamo: 1000 watt di potenza per la resistenza riscaldante, 550 watt di potenza per il motore interno, temperatura variabile da 30° a 130°, 12 tipologie di lavorazione e 11 programmi automatici. Con il Moulinex i-Companion XL si può cuocere al vapore, in modalità lenta, rosolare, bollire e, ovviamente, abilitare la cottura rapida per i piatti che non richiedono tempistiche eccessive. I programmi pre-impostati sono dedicati alle funzioni più frequenti: zuppe, salse cotture lente, al vapore e impasti; ma sono tutte completamente personalizzabili per poter abbracciare gli utilizzi di qualsiasi utente. É assente, invece, una connessione wireless che avrebbe potuto permettere alcuni controlli remoti, specialmente fuori casa, maggiormente istrionici.

Oltre alle funzioni dedicate alla cottura, il Moulinex i-Companion XL, può essere utilizzato come un robot da cucina standard. Seppur mostri il fianco nei confronti degli impasti più densi e voluminosi, per i quali vi suggeriamo sempre l’utilizzo di una planetaria dedicata, con il Moulinex i-Companion XL si riesce tranquillamente a tritare, mantecare, mescolare, montare e frullare, permettendo di rinunciare a un blender dedicato se si volesse optare per uno strumento maggiormente versatile.

Tutti a tavola!

Nei dieci giorni passati in compagnia del Moulinex i-Companion XL abbiamo provato a utilizzare il robot da cucina con una forma mentis prettamente domestica e i risultati sono stati davvero piacevoli. Vellutate e salse sono state realizzate in tempistiche davvero brevi, così come gli impasti per pane e focacce hanno mostrato una consistenza finale convincente e al pari dei risultati che potevamo ottenere a mano libera. Ci ha, sicuramente, convinto poco la realizzazione delle lame che, seppur solidissime, hanno presentato parecchi residui depositati nella loro struttura interna e complessi da rimuovere sia lavandole a mano che in lavastoviglie. In termini di bollitura abbiamo riscontrato tempistiche di sei minuti per portare a ebollizione l’acqua mentre la vaporiera ha terminato il suo processo di cottura in soli otto minuti. Proprio in merito a quest’ultima, però, ne sconsigliamo l’utilizzo in ambiti di cucina orientale dove il Moulinex i-Companion XL non si è mostrato in grado di fornire quella peculiare tipologia di cottura tipica della cucina asiatica. 

Nulla da eccepire, invece, nelle funzionalità specifiche da food processor dove se si seguono passo a passo le ricette si ottengono sempre ottimi risultati, salvando una quantità di tempo considerevole. Nel tempo con cui normalmente ci saremmo preparati un semplice piatto di pasta, abbiamo potuto realizzare piatti maggiormente ricercati, e variegati, non dovendo rimanere bloccati in cucina a causa di laboriose preparazioni. Bisogna, però, appuntare che, seppur pratico, comodo e molto semplice nell’utilizzo, il Moulinex i-Companion XL ha peccato leggermente nella preparazione di piatti con ingredienti in piccole quantità. Restituendoci risultati meno soddisfacenti rispetto a quando ci siamo attenuti ferreamente alle ricette presenti nei vari manuali. Se, quindi, ne consigliamo indubbiamente di prendere in considerazione l’acquisto a chi vive in nuclei famigliari di due, o più, persone, vi anticipiamo che se abitate da soli dovrete tenere in considerazione un’aggiuntiva curva di apprendimento per potervi godere al meglio i risultati ottenibili grazie al Moulinex i-Companion XL.

Moulinex i-Companion XL

Il robot da cucina multifunzione Moulinex i-Companion XL taglia, prepara e cuoce tutto ciò che desideri, riducendo il tempo passato in cucina. Il design con connessione Bluetooth trasmette automaticamente parametri, notifiche e molto altro, consentendoti di controllare tutto dal tuo smartphone o tablet. Con ricette, e nuove idee, sull’app “Companion”,  una funzione di riconoscimento vocale e il controllo remoto, questo robot da cucina offre versatilità e comodità.


Verdetto

Il Moulinex i-Companion XL si è mostrato un prodotto valido e di cui, indubbiamente, ne consigliamo di prendere in considerazione l'acquisto se siete alla ricerca di un robot multifunzionale che vi permetta di assottigliare il tempo speso dietro ai fornelli. Dalle funzioni più basiche, fino alla preparazione di piatti elaborati, il robot si è sempre dimostrato facile da utilizzare e in grado di gestire in maniera egregia le tipologie di preparazione più comuni. Ci sono indubbiamente alcuni punti deboli da tenere in considerazione prima dell'acquisto ma si tratta di dettagli confinati a utilizzi, e situazioni, ben specifiche e che non inficiano la qualità di un prodotto che, ancora una volta, mostra come il produttore francese possa ambire alla posizione di leader del settore.

Pro

- Ottima integrazione con l'app dedicata.
- Silenzioso e potente.
- Funzioni di Accessibilità ben realizzate.
- Semplice da utilizzare ma soddisfacente nei risultati finali.

Contro

- Alcuni accessori potrebbero essere realizzati meglio.
- Mostra il fianco in contesti con ingredienti in quantità ridotte.
- Alcune funzioni dell'app da rivedere.
- Manca il wireless.