Moviola in campo per il Calcio, sperimentazione da settembre

L'Italia sarà uno dei primi paesi a sperimentare l'assistenza video per gli arbitri di Calcio. Si parte a settembre ma la vera adozione sarà nel Campionato 2017/2018.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La moviola in campo sarà sperimentata in Italia a partire dalla prossima stagione calcistica. Ne ha dato notizia la FIGC, sottolineando che a maggio sarà organizzata la prima riunione tecnica per fare il punto sul protocollo redatto dalla IFAB, di concerto con la FIFA.

VAR
VAR

"Siamo stati tra i primi sostenitori dell'utilizzo della tecnologia in campo", ha dichiarato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio. "E riteniamo di avere tutti i requisiti per offrire il nostro contributo a questa importante sperimentazione. Nel rispetto della fluidità del gioco della centralità dell'arbitro, anche nel calcio l'innovazione migliorerà tutto il sistema, come ha già dimostrato la positiva adozione della goal line technology".

Nello specifico la cosiddetta "Video Assistant Refeerees" (VAR – assistenza video per l'arbitro) verrà impiegata per aiutare gli arbitri nella convalida di goal, assegnazione dei rigori, espulsioni e la corretta assegnazione delle ammonizioni. La piattaforma si baserà sull'uso di telecamere, una regia specifica, un sistema di comunicazione e un tablet per la visione in campo.

VAR

L'arbitro o anche il team in regia potranno segnalare in tempo reale l'esigenza di analizzare alcuni eventi del match. Dopodiché in regia avverrà l'analisi video e il responso sarà comunicato all'arbitro tramite headset. L'arbitro infine deciderà se visionare di persona su tablet la clip oppure accettare direttamente quanto riferito dalla regia.

I primi test (offline, quindi non divulgati) sono previsti per settembre e per tutta la durata della prossima stagione. La reale adozione del sistema dovrebbe avvenire durante la stagione 2017/2018.