Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Microsoft sta spingendo sull'acceleratore per rilasciare, verso la fine di giugno, il Service Pack 1 (SP1) per la sua giovane suite Office System. L'aggiornamento si applicherà a tutti i componenti di Office 2003, inclusi Word, Excel, PowerPoint e Outlook, ed a InfoPath 2003, OneNote 2003, Project 2003, Publisher 2003, Visio 2003, SharePoint Portal Server e Windows SharePoint Services.

I service pack contengono, come ben noto, tutti i fix e le patch di sicurezza uscite fino a quel momento, tuttavia Microsoft sta utilizzando sempre più spesso questo tipo di aggiornamento per migliorare o aggiungere delle funzionalità. Dovrebbe essere questo il caso dell'SP1, un pacco che, secondo fonti vicine al colosso di Redmond, includerà alcune nuove funzionalità per le new entry di Office: InfoPath e OneNote.

Il nuovo service pack conterrà anche alcune migliorie ai meccanismi di sicurezza che sono alla base del nuovo Office, fra cui il sistema di restrizioni che previene l'esecuzione di script e macro malevoli.

Gli analisti sostengono che, come tradizione, la maggior parte degli utenti business intenzionati ad aggiornare la propria versione di Office attenderà, per l'acquisto della nuova release, il rilascio del primo service pack.