MSC Crociere, il nuovo catalogo è in mixed reality

MSC Crociere attraverso l'utilizzo e la fusione di realtà virtuale e aumentata vuole coinvolgere e stupire il potenziale cliente già da casa.

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

MSC Crociere è la prima società ad aver realizzato un catalogo in Mixed Reality. Sfruttando le tecnologie della realtà aumentata e della realtà virtuale sarà possibile provare un'esperienza del tutto nuova mentre si pianifica la propria vacanza. Grazie ad uno smartphone e indossando un semplice Cardboard, partirà l'innovativa esperienza virtuale.

msc 2

Sarà possibile passeggiare tra i ponti della MSC Meraviglia, la prima delle nuove quattro navi smart e hi-tech al varo nei prossimi anni. Seguiranno poi MSC Seaside (dicembre 2017), MSC Seaview (primavera del 2018) e MSC Bellissima (2019). Sfruttando la realtà aumentata, le navi appariranno anche come ologrammi sopra il catalogo. L'impressione che si avrà sarà quella di osservare modellini veri. Basterà aprire e sfogliare il catalogo mentre si utilizza l'applicazione MSC 360VR per dare vita all'animazione.

Si potranno combinare le informazioni presenti sulla versione cartacea con quelle provenienti dalla realtà aumentata scoprendo così la nave e il personale di bordo. Verranno anche mostrati i vari itinerari per potersi fare un'idea del viaggio giusto per le nostre esigenze.

Attraverso il cardboard, sarà anche possibile effettuare un tour virtuale nelle varie destinazioni che le navi toccheranno nel corso della loro navigazione. Immaginate quindi di percorrere le strade soleggiate dell'Havana a bordo di una decapottabile d'epoca, il tutto restando comodamente sul divano di casa.

L'occasione colta dalla società per sfruttare questa tecnologia è stata la presentazione del catalogo 2018-2019. Il rinnovamento del solito catalogo cartaceo da sfogliare è stato voluto dal reparto Marketing di MSC Crociere che voleva trasformare un prodotto immutato da tempo in qualcosa di innovativo ma soprattutto smart.

msc

MSC ha mostrato al pubblico che salire su una nave sarà più facile di quanto si pensi. Il catalogo MSC Crociere è disponibile in versione cartacea presso le agenzie viaggi. La versione digitale sarà utilizzabile grazie all'applicazione gratuita MSC 360VR, disponibile per iOS e Android. Per poter sfruttare appieno le potenzialità dell'app è consigliabile l'utilizzo di un cardboard.