MSN alla conquista della Terra

Dopo cinque giorni in tono minore, SMAU 2005 chiude in grande stile con una conferenza stampa dedicata al ventesimo compleanno di Microsoft Italia con la partecipazione speciale del magnate Bill Gates.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

MSN alla conquista della Terra

MSN ha presentato la beta del nuovo MSN Earth , alcune funzioni aggiuntive del motore di ricerca e l'ultima versione di MSN Desktop search.

MSN Earth, che ricorda molto Google Earth, è un software per visualizzare cartografia estremamente dettagliata sotto forma di fotografie satellitari.

L'applicazione e parecchio evoluta, permette un livello di zoom tale da distinguere i singoli edifici. Oltre alla familiare vista dall'alto, suggestiva ma "piatta", MSN ha introdotto una bella visuale a volo d'uccello, ossia a 45°. Interessanti anche i tag che mostrano punti d'interesse, esattamente come accade nelle mappe dei navigatori satellitari.

Il motore di ricerca MSN Search, che nasce per combattere il dominio di Google, si arma di nuove funzionalità di "risposta intelligente". Facendo particolari ricerche (per ora solo in inglese) come " feet to centimeter? appaiono non solo i link relativi, ma anche una sorta di concisa voce enciclopedica con dati d'interesse diretto. Nel caso della ricerca citata, troverete prima di ogni altro risultato la conversione da piedi a centimetri: Answer: 1 foot = 30.48 centimeters

MSN Desktop Search è un motore di ricerca intelligente che si sostituisce all'imbarazzante ricerca interna di Windows XP. In attesa di Vista e in un secondo tempo del nuovo file system Windows FS, che aiuterà ad organizzare e ricercare informazioni in maniera efficiente, per sapere cosa abbiamo nel computer dovremo optare per un desktop search. Il mercato sembra interessante, tra i nomi che vi si sono affacciati, oltre a Microsoft, Google e Copernic.