Multa da due milioni a Telecom Italia

Due milioni di euro di multa a Telecom Italia. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dice che l'azienda non ha assicurato un'informazione esaustiva e trasparente alla clientela sulle condizioni contrattuali ed economiche adottate l'anno scorso.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Due milioni di euro di multa a Telecom Italia. Nella primavera 2015 "la società ha spostato una parte consistente della propria clientela residenziale di rete fissa verso nuove condizioni contrattuali ed economiche" senza "assicurare un'informazione esaustiva e trasparente alla clientela". Queste le motivazioni della decisione, rese note stasera dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Telecom Italia – dice Agcom - pur in assenza della previa acquisizione del consenso espresso, "ha effettuato il passaggio automatico all'offerta flat Tutto voce degli utenti che in precedenza erano titolari di una offerta base di servizio universale". L'istruttoria ha confermato "che il passaggio forzoso all'offerta flat Tutto Voce ha prodotto effetti negativi sui livelli di spesa mensile di un numero molto consistente di utenti che in precedenza fruivano solo eventualmente del servizio telefonico e con una tariffazione a consumo".

cartellino rosso

Una sanzione non da poco, comminata "a garanzia degli utenti del servizio universale". E potrebbe non essere finita qui, perché la nota ufficiale di Agcom si conclude con una sorta di ammonimento. "L'Autorità si è riservata di avviare con distinto procedimento le iniziative più opportune ad assicurare condizioni tecniche ed economiche di offerta dei servizi ricompresi nel servizio universale coerenti con gli obblighi ricadenti sull'impresa designata".

Come non pensare alla variazione annunciata da TIM (adesso l'azienda si chiama così) a partire dal prossimo 1 aprile? Da quel giorno l'azienda ha deciso di raddoppiare il prezzo delle chiamate a consumo verso telefoni fissi e cellulari nazionali dell'offerta Voce e della linea ISDN. Inoltre per ogni chiamata sarà previsto uno scatto alla risposta di 20 cent, mentre il costo dell'abbonamento mensile resterà invariato. Non ci saranno cambiamenti per chi ha già attiva un'offerta che include linea telefonica, chiamate e/o navigazione Internet in un unico abbonamento.

Bisognerà vedere se anche questa raffica di aumenti susciterà le attenzioni di Agcom.