Muore Motwani, Google e la Silicon Valley in lutto

Morto per un incidente Rajeev Motwani, teorico dei computer che ha partecipato allo sviluppo di Google e di altre aziende importanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Rajeev Motwani, 47 anni, è stato trovato morto nella piscina della sua abitazione. Originario di Jammu, India, era stato mentore e collaboratore di Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google. Aveva preso parte alle attività di altre famose aziende online, come PayPal, ed era conosciuto come matematico teorico.

Autore, con Page e Brin, delle prime teorie che poi portarono all'algoritmo PageRank, non ha mai smesso di collaborare con i fondatori di Google, sviluppando con loro un rapporto di amicizia che andava oltre a quello professionale, come testimonia l'ultimo post di Brin sul suo blog.

"Se usate della tecnologia, è probabile che dentro ci sia un po' di Rajeev Motwani", ha affermato Brin, ricordando come lo studioso abbia supportato lo sviluppo di Google, ricoprendo un ruolo decisivo.

Motwani ha fondato diverse startup di successo, trovando il tempo di farlo tra lezioni all'Università di Stanford, dove lavorava come professore e ricercatore, e la scrittura di testi accademici. Tutte queste attività gli hanno permesso di vincere una lunga lista di premi.

Al momento si sta indagando sulla morte, e le ipotesi formulate fino ad ora parlano d'incidente. Tra quelli che l'hanno ricordato, c'è anche Ron Conway, un investitore della Silicon Valley, un'altra delle persone che hanno contribuiti alla nascita e allo sviluppo di Google.