Musica e film, solo 1 italiano su 5 non acquista online

In Italia il mercato dell'entertainment è un comparto che vale 3 miliardi di euro. Musica, film e libri: il digitale è in crescita e ormai solo 1 italiano su 5 acquista ancora nei negozi fisici.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un recente evento dedicato al settore dell'entertainment in Italia, a cui hanno preso parte AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e UNIVIDEO (Associazione degli Editori Audiovisivi), è servito a fare il punto della situazione e interrogarsi anche sulle preferenze dei consumatori italiani.

Dai dati  raccolti da GfK emerge che ormai solo 1 italiano su 5 continua ad acquistare beni come musica, libri e film nei negozi fisici. Il motivo sarebbe la possibilità di fare acquisti multipli contemporaneamente e soddisfare la necessità di vedere e fare esperienza del prodotto prima di acquistarlo. Tra i web shopper invece, il 51% ha affermato di comprare on-line per risparmiare.

ifpi report

La convergenza digitale e la crisi economica hanno dunque dato un potente scossone al processo di acquisto e i consumatori di conseguenza stanno cambiando il modo di acquistare.

Dall'analisi delle attuali dimensioni dei mercati in esame inoltre, emerge anche la crescita del comparto dell'intrattenimento nel 2015 che ha segnato un +5,3% per un fatturato complessivo di 2,897 milioni di euro. Lo scorso anno infatti tra libri, musica, videogiochi e home video sono stati venduti 148 milioni di prodotti fisici.

"Si tratta di un mercato con segno positivo, con oltre 8,6 milioni di acquirenti stabili che dichiarano di acquistare regolarmente prodotti entertainment, sia per sé che come oggetto regalo (circa il 28%)" ha spiegato Barbara Riatti, proseguendo: "i risultati del servizio Panel Consumer Entertainment che monitora settimanalmente le abitudini d'acquisto dei consumatori italiani, evidenzia come nel semestre ottobre 2015 – marzo 2016, oltre 20,6 milioni di acquirenti abbiano acquistato in media 4,6 pezzi con una spesa media di euro 55,25".