MySpace, fronte con Google contro Facebook

MySpace presenta "MySpace Open Platfrom" e annuncia le partnership a livello mondiale con Vodafone e Netvibes per "MySpaceID", che supporterà anche il nuovo servizio di Google Friend Connect

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MySpace ha lanciato la suite di prodotti "MySpace Open Platform" che include la piattaforma "MySpace Application", "MySpaceID" (la nuova versione di "Data Availability") e "Post To MySpace".

Ha anche annunciato una serie di nuovi partner per MySpaceID, tra i quali spiccano Vodafone e Netvibes, e il supporto al servizio Friend Connect di Google.

"Abbiamo visto il Web evolvere da esperienze "guidate" a pagine iniziali personalizzate e ora ci troviamo nell'epoca della gestione delle identità. MySpace si posiziona in maniera esclusiva quale leader per il futuro del social Web a livello globale, sia rappresentando le esperienze di vita dei propri utenti in quest'ambito, sia aggregando persone, contenuti e culture di tutto il mondo. La nuova "MySpace Open Platform" fa da cornice alla nostra visione circa il futuro del social Web", ha dichiarato Chris DeWolfe, CEO di MySpace.

MySpaceID si basa su due componenti principali: da un lato gli Open Standard ("The Open Stack" come OpenSocial, OAuth, e OpenID) e, dall'altro, Friend Connect di Google.

Con MySpaceID, quindi, sarà possibile accedere con un solo profilo a diversi siti web, e mantenere i contatti con i propri amici anche sui siti terzi. All'interno di MySpace, invece, sarà possibile pubblicare e condividere le attività sugli altri siti.

La collaborazione con Vodafone faciliterà le connessioni da telefono cellulare, in continuo aumento, mentre gli accordi con Netvibes dovrebbero incrementare ulteriormente le possibilità di condivisione.

L'aspetto più rilevante è senza dubbio la collaborazione con Google, con il supporto a Google Friend Connect. Le due aziende trovano un punto di contatto negli standard Open, ma ancora più importante è l'unione contro il potente concorrente Facebook, che può spingere il proprio servizio, Facebook Connect, grazie a ben 140 milioni di utenti, in crescita.