MySpace presenta Transmission

Il celebre sito di social networking annuncia una nuova iniziativa per i musicisti.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Non molti giorni fa, MySpace ha annunciato il lancio di "MySpace Transmissions", una novità che potrebbe cambiare il modo di fare e distribuire la musica nei prossimi anni. L'iniziativa viene descritta come un programma dedicato a tutti i musicisti, per ora limitata solo a quelli più rinomati, che intendono creare e distribuire materiale esclusivo per la vendita sul mercato americano.

L'idea di base è quella di spingere i maggiori artisti della scena musicale internazionale a produrre materiale esclusivo per MySpace. Tutti i video, le tracce audio e le varie registrazioni prodotte verranno poi vendute attraverso MySpace Music. Altro materiale, presumibilmente solo video, sarà poi condiviso attraverso il sito di social networking.

Ad inaugurare l'iniziativa sarà James Blunt, che dichiara: "si tratta di una grande opportunità che viene concessa a tutti i musicisti per entrare in contatto diretto con tutti i loro fan". Tuttavia, ad oggi, non sono ancora presenti strumenti che permettono agli artisti di interagire con i loro supporter. In cambio però, tutte le tracce audio vendute attraverso "Transmission" saranno MP3 DRM-free, già pronte per l'utilizzo su qualsiasi lettore multimediale.