MySpace

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MySpace

L'avventura di MySpace inizia negli USA nell'estate 2003: in pochi anni, è diventato il colosso del Web 2.0 che tutti conosciamo, e uno dei siti più visitati del mondo.

MySpace non è nato in un garage, ma dagli sforzi di un team più che rodato, che lavora per la eUniverse, azienda fondatrice del sito: in questo team figuravano Chris DeWolfe e Tom Anderson, attuale presidente di MySpace.

Murdoch acquista MySpace

Nell'estate 2005 MySpace viene acquisita da News Corporation, società del magnate Rupert Murdoch, per la cifra di 580 milioni di dollari. L'anno seguente, il sito contava già 100 milioni di iscritti, mentre oggi ha superato quota 200 milioni.

Il successo enorme di MySpace è strettamente legato al mondo della musica, infatti il sito è stato un'ottima vetrina per molti musicisti e cantanti in cerca di successo, che hanno trovato in MySpace un mezzo per farsi conoscere, arrivare ad un discreto successo, ed ottenere poi un contratto con una casa discografica. Sul piano finanziario, la fortuna di MySpace sta nel suo enorme database di dati personali, molto ambito dalle aziende in cerca di spazi pubblicitari.

Se volete sapere qualcosa in più su MySpace, consultate la nostra Guida: come personalizzare MySpace