Piani di colonizzazione

Le prime basi su Marte che saranno costruite dalla NASA non saranno occupate permanentemente. Per la colonizzazione vera e propria ci vorrà ancora molto tempo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Piani di colonizzazione

Solo dopo tutti i passaggi intermedi descritti la NASA potrebbe arrivare, in una data futura non ancora chiara, a istituire un insediamento marziano permanentemente occupato da equipaggi di astronauti. Ci sono però aziende private per le quali un progetto simile è prioritario rispetto agli altri.

marsone 1b345bcba083a4b1aeb6f9c24b21a9d62

Una per esempio è SpaceX di Elon Musk, che ha sottolineato più volte che la sua azienda intende contribuire a rendere l'umanità una specie multiplanetaria. Musk vorrebbe portare a vivere sul Pianeta Rosso migliaia di persone in un futuro non troppo lontano. Per far sì che questo accada intende costruire razzi riutilizzabili in grado di ridurre drasticamente il costo dei voli spaziali.

Per saperne di più: Musk porterà colonie umane su Marte entro il 2025

Ricordiamo infine l'associazione olandese senza scopo di lucro Mars One, che sta cercando di creare una colonia su Marte nel 2027 e di ampliarla poi con nuove persone ogni due anni. Gli ostacoli per questo progetto sono ancora molti, sia di carattere economico che tecnico.