Navigatore infernale, quando il GPS causa schianti

Un guidatore inglese ha rischiato la vita, perché si è fidato troppo del navigatore

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il GPS è una grande invenzione. Ci tira fuori d'impiccio in tante situazioni, e ci permette di avventurarci con serenità su strade sconosciute. Certo, ogni tanto sbaglia, ed è il caso di tenerlo sempre presente.

Qualcuno, però, si fida troppo del navigatore. Come il guidatore inglese che vedete nell'immagine, che domenica ha rischiato di morire, seguendo ciecamente le indicazioni del dispositivo.

A quanto pare non si è fatto scoraggiare da uno scosceso sentiero di campagna, e ha ritenuto saggio seguire comunque le indicazioni del navigatore, come racconta la polizia del West Yorkshire, e portato la sua BMW sull'orlo del baratro, letteralmente. Lo ha salvato una recinzione, altrimenti sarebbe caduto sulla ferrovia sottostante.  

Ecco quello che hanno visto i testimoni oculari e la polizia. la recinzione ha fermato l'auto, per fortuna.

R. Jones è vivo per miracolo, e adesso la polizia lo accusa di aver guidato senza la dovuta attenzione. D'altra parte essere stupidi non è un crimine.

Chi ci rimette in tutto questo? Non i produttori di navigatori, questo è certo. Il guidatore ne è uscito sano e salvo, quindi può dirsi soddisfatto, anche se sarà una barzelletta vivente per parecchi anni. I poveri gestori di darwinawrds.com, invece, si staranno mangiando le mani.

Per la cronaca, non è la prima volta che succede una cosa del genere. Usate con cautela il vostro navigatore. Guardate il video, per farvi un'idea della fiducia che si può riporre nella tecnologia.