Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Elettrodomestici

Neato Botvac D4 e D6 Connected, primo contatto a IFA 2018

Neato ha portato a IFA 2018 a Berlino due nuovi modelli di aspirapolvere robot, il Botvac D4 Connected e il Botvac D6 Connected, due varianti che vanno a completare la gamma attuale dell'azienda statunitense, che si distingue rispetto alla concorrenza per un innovativo sistema di navigazione laser e per spazzole più grandi.

La struttura della scocca è la medesima per entrambi i modelli, caratterizzata dalla classica forma a D che, come abbiamo avuto modo di appurare durante la recensione del top di gamma Botvac D7, permette una pulizia più precisa soprattutto per quanto riguarda spigoli e angoli, oltre che una spazzola da ben 27,6 centimetri, più grande rispetto alla lunghezza media offerta dalla concorrenza.

A730359 JPG

Sia il D4 che il D6 sono inoltre dotati di una piccola torretta nella parte alta, altro marchio di fabbrica dell'azienda, che nasconde i sensori per la navigazione laser, permettendo ai robot di riconoscere e scannerizzare l'ambiente circostante, evitando così di urtare mobili o altri oggetti che potrebbero trovarsi lungo il percorso di pulizia. Tale funzionalità permette inoltre la mappatura dell'area di pulizia che, tramite l'applicazione, consente all'utente di gestire una vera e propria mappa della propria casa con la possibilità di decidere volta per volta quali aree pulire e quali no.

A730363 JPG

Infine non manca la possibilità di utilizzare i due modelli tramite un assistente vocale. Al momento Amazon Alexa non è ancora arrivato in Italia (bisognerà aspettare Ottobre) e manca ancora il supporto alla lingua italiana per Google Assistant – questione di poco tempo. Durante una demo allo stand abbiamo potuto verificare il funzionamento del robot, a cui si possono impartire comandi come far iniziare una pulizia completa, oppure pulire una determinata zona.

A730360 JPG

Il Botvac D4 e D6 si differenziano per la presenza di una spazzola laterale e di maggiore potenza aspirante sul secondo, in grado di essere efficace anche con peli di animali.

I due nuovi robot sono già disponibili per l'acquisto, al momento solamente sul sito ufficiale, con prezzi di 529 euro per il Botvac D4 Connected e di 729 euro per il Botvac D6 Connected.


Tom's Consiglia

Stai cercando un aspirapolvere con mappatura della zona non troppo costoso? Il Deebot 900 è una valida alternativa, piccola e silenziosa e con navigazione laser.