NEC PH1400U, proiettore super-pro da 34mila euro

NEC lancia PH1400U, proiettore professionale con luminosità da record e ampie funzioni di gestione remota. Purtroppo, il prezzo elevato quanto la luminosità terrà a debita distanza il semplice appassionato.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

NEC Display Solutions ha presentato il suo ultimo proiettore professionale top di gamma, il PH1400U. Si tratta di un DLP a 3-Chip Large Venue ad alte performance, pensato per un uso intensivo.

Le caratteristiche di base sono piuttosto impressionati - basti citare la luminosità base di ben 13.500 ANSI lumen, che possono raddoppiare in configurazione stack, la risoluzione WUXGA di 1920x1200 punti, l’elaborazione del segnale Hollywood Quality Video a 10 bit, un pacchetto di 6 ottiche opzionali con montaggio a baionetta e la compatibilità 3D. Anche il prezzo, ovviamente, è piuttosto impressionante: 34.000 Euro, con garanzia di 3 anni per il proiettore e di 6 mesi oppure 1.000 ore di funzionamento per la lampada.

Anche la facilità di installazione non è stata trascurata. Disponibile la funzione Lens Shift motorizzata, la correzione geometrica del trapezio, la già citata funzione Stacking, l’Edge Blending incorporato e il Lens Memory. Ampia anche le possibilità di connessione grazie ad un vasto numero di connettori inclusi  HDMI e DisplayPort, host di networking e terminali di connessione analogici e digitali. Il proiettore adotta anche il sistema Dual Lamp ed un cabinet completamente in metallo per ulteriore affidabilità e sicurezza.

Da segnalare, infine, che il PH1400U è tra i primi proiettori al mondo ad utilizzare l’option slot incorporato STv2, che utilizza lo standard OPS (Open Pluggable Specification)  per garantire compatibilità con un vasto numero di moduli aggiuntivi come un single board computer 3G-SDI (SBC) ed un ricevitore HDBaseT.