Negozi online sequestrati: attenzione ai prezzi stracciati

La Polizia di Postale del Veneto ha sequestrato crdgame.it e marco-eshop.it

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Polizia Postale del Veneto ha posto sotto sequestro i siti crdgame.it e marco-eshop.it, specializzati nella vendita di prodotti audio/video, telefoni cellulari, computer e altri dispositivi tecnologici. L'accusa, secondo il procedimento penale (N.1241/13 R.G.N.R. - N. 1970/13 R.G.GIP) attualmente pendente presso la Procura della Repubblica di Rovigo, è legata a una presunta condotta commerciale scorretta.

La questione era esplosa ad aprile, quando ADUC dopo una serie di lamentele di numerosi consumatori aveva deciso di segnalare al Garante del Mercato la condotta anomala dei negozi online vale-shop.it, 2emmeshop.it, absurdprice.it e crdgame.it. La società di riferimento CRD srls, sempre secondo ADUC, avrebbe attuato pratiche aggressive e ingannevoli. Fra le anomalie anche la mancata consegna dei beni acquistati ed il mancato rimborso di quanto pagato.

Sequestro

A maggio l'AGCM ha aperto un procedimento istruttorio (procedimento PS 8817), ad oggi in corso. Dopodiché si è mossa la Procura di Rovigo con sequestro preventivo. Il consiglio per i vecchi clienti che hanno subito un abuso è di sporgere querela indicando l'esistenza di un procedimento penale già in corso (Procura della Repubblica di Rovigo, N.1241/13 R.G.N.R. - N. 1970/13 R.G.GIP). In questo modo ogni atto proveniente da tutta Italia potrà essere trasferito al Tribunale di Rovigo.

"ADUC segnalerà la notizia del sequestro all'Antitrust e chiederà che l'Autorità emetta un proprio separato provvedimento di sospensione cautelare per tutti i siti riconducibili alla società Crd Srls", conclude la nota dell'ADUC.

Ancora una volta sarebbe bene prestare attenzione all'affidabilità dei siti web, magari domandando nei forum degli appassionati come siano state le esperienze di acquisto. In ogni caso il primo segnale distintivo è quello del prezzo di listino: quando si discosta troppo da quello dei grandi operatori di mercato (online) vuol dire che bisogna procedere con cautela.