Nel Salento si fa hacking con Arduino e un casco neurale

XYLab ha messo in piedi progetti molto interessanti, ma servono i fondi per realizzarli.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Tra pochi giorni cominceranno i laboratori di XYLab, dedicati al "new publishing" e al "videomhacking". Ve lo abbiamo raccontato una decina di giorni fa, e oggi al progetto si aggiunge una campagna di crowdfunding: XYLab cerca di raccogliere 5.000 euro per portare avanti la propria ricerca.

Sì perché dopo gli stimolanti laboratori che avranno luogo nel Salento la ricerca non intende fermarsi. In particolare, nel corso del laboratorio X verranno intraprese ricerche nell’ambito dello “Human Ecosystem” con lo sviluppo di un caschetto neurale open source, mentre il laboratorio Y focalizzerà su Lantern.ino e Digital Storytelling.

Dopo la conclusione dei lavori la ricerca andrà avanti, e saranno necessari fondi per l'acquisto di hardware. Ecco perché XYLab sta chiedendo a tutti gli appassionati di dare un piccolo contributo, bastano anche solo due euro.  Sulla pagina c'è anche la lista della spesa, che include batteria, connettori, cavi, condensatori, jack; di tutto un po' per costruire i fantastici oggetti che hanno in mente - descritti a Tom's Hardware dai diretti interessati.

Il Caschetto Neurale. Uno dei tavoli di X realizzerà un prototipo "capace di registrare l'attività elettrica del cervello su sei canali. Il progetto sarà sviluppato interamente (hardware + software) e rilasciato opensource. Attraverso questo prototipo, sarà possibile testare e sviluppare applicativi dedicati alla raccolta dati, all'analisi delle onde, ma anche alla generazione di output (visivi e sonori). Un'ulteriore possibilità di applicazione è quella in collaborazione con il tavolo di Y dedicato allo sviluppo di Lantern.ino, utile per controllare le funzioni di una fotocamera Canon, attraverso il caschetto. Questo tavolo vedrà tra gli altri, la partecipazione di Eugenio Battaglia, biohacker ed esperto in neuroscienze.

Lantern.ino. Questo prototipo sarà al centro del tavolo Y, e consiste in "un device con una componente hardware (arduino) e una software (magic lantern), dedicato alle fotocamere Canon, grazie al quale sarà possibile controllare ogni singola funzione di controllo dell'immagine della camera rendendola interfacciabile con qualsiasi tipo di periferica di input e/o sensore, in wireless o via cavo. Il tavolo sarà coordinato da Marcus Ströbel, sviluppatore del team Magic Lantern".

XYLab si occuperà poi anche di Digital Storytelling, vale a dire dei "linguaggi della narrazione crossmediale: video, testo, immagine, tra web e social, indagando come questi si trasformano da una piattaforma all'altra. La riflessione è finalizzata ad approfondire la filiera di produzione di senso che viene messa in piedi ogni volta che raccontiamo una storia. Il rapporto tra forma e contenuto, così come indicato da McLuhan in Galassia Gutenberg è il nodo centrale di questo progetto di ricerca".

Tom's Hardware è media partner del progetto, e si augura che siano molti i lettori che vorranno sostenere XYLab. Il team è composto da persone mosse da una grandissima passione, che si sono già distinte negli anni passati per altri progetti piuttosto interessanti.