Nell'Audi Q5 pulserà un cuore nVidia

Le GPU nVidia saltano il fosso dei computer per approdare nelle automobili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia è entrata nel settore dei processori con la gamma Tegra, porta avanti il suo business delle GPU grafiche con la serie GeForce e ora, cercando nuove vie di profitto, attacca il settore automobilistico. La prossima Audi Q5 integrerà un sistema di "infotainment", che include navigatore e altre funzionalità multimediali a servizio del conducente del veicolo, equipaggiato con una GPU di nVidia.

Il sistema sarà realizzato da Harman/Becker Automotive Systems e punta a migliorare i sistemi di navigazione odierni grazie alla potenza di calcolo e alla qualità visiva che sono in grado di mettere a disposizione le GPU. D'altronde perché rimanere ancorati delle immagini digitalizzate quando è possibile andare ben oltre, riproducendo con maggiore fedeltà il paesaggio circostante? E poi, se vi trovate in coda e ci scappa una partita a CounterStrike...ben venga no?

Per nVidia non si tratta di una novità assoluta: nel 2006 parlavamo di una collaborazione tra l'azienda di Santa Clara, Google e Volkswagen proprio nel settore dell'automotive.