Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Spazio e Scienze

Neosurance

Pagina 7: Neosurance

Sito Web

Insieme a quello della finanza e delle banche, quello assicurativo è uno dei settori che più di tutti sta giovando dall'introduzione di algoritmi intelligenti. I software di nuova generazione, grazie all'applicazione del deep learning, sono infatti in grado di profilare con la massima precisione i clienti e determinare con esattezza i fattori di rischio.

Tutto si fa particolarmente difficile per un tipo di assicurazione recente, vale a dire quelle on demand. Diciamo che volete partecipare a una maratona cittadina, affrontando quindi più rischi del solito. E diciamo che la vostra regolare assicurazione non copre adeguatamente un eventuale infortunio.

Metti mano al cellulare, cerchi qualcosa che ti copra per mezza giornata e che abbia il giusto prezzo. Ecco dove intervengono gli algoritmi di Neosurance. Il prodotto che offrono infatti promette anche di individuare con precisione i bisogni del cliente e di metterli in relazione con l'offerta, così da creare in pochi secondi un accordo che soddisfi appieno entrambe le parti.

In effetti, propongono una piattaforma in grado di trovare e stipulare la migliore assicurazione, per il cliente e per la compagnia, nel giro di pochi secondi. Sette secondi per l'esattezza. L'azienda, come le altre citate in questo articolo, sta ancora muovendo i primi passi. Ma ciò nonostante Neosurance si è già guadagnata il riconoscimento dell'Unione Europea, che le ha assegnato il premio per la Ricerca e l'Innovazione Horizon 2020 Phase 1.