Tom's Hardware Italia
IoT

Nest E si rinnova: termostato smart in Italia da 219 euro

Nest ha annunciato la disponibilità anche in Italia del nuovo termostato Smart Nest E, semplice da installare, configurare, usare e disponibile sul sito ufficiale a 219 euro. Le spedizioni partiranno però tra 3-4 settimane, a causa della grande richiesta. Richiesta giustificata da un prezzo tutto sommato economico per il settore domotico, che vi permette di acquistare […]

Nest ha annunciato la disponibilità anche in Italia del nuovo termostato Smart Nest E, semplice da installare, configurare, usare e disponibile sul sito ufficiale a 219 euro. Le spedizioni partiranno però tra 3-4 settimane, a causa della grande richiesta.

Richiesta giustificata da un prezzo tutto sommato economico per il settore domotico, che vi permette di acquistare un dispositivo minimale, elegante e in grado anche di farvi risparmiare, grazie a una completa automatizzazione del riscaldamento di casa.

Nest E arriva con un kit di installazione ed è compatibile con la maggior parte degli impianti domestici. Un tool sul sito ufficiale permette comunque di verificare la compatibilità previo acquisto. Il kit comprende il termostato e l'Heat Link E, che fa da ponte tra la vostra caldaia e il Nest E, e integra anche un sensore di temperatura.

image EU NTEu C23552x07E Nest Hero Close up 3QR 3 0038 RGB smp 1

Il funzionamento è molto basilare e non richiede ardite configurazioni. La temperatura si può regolare tramite l'applicazione dedicata, la pagina web di Nest dal proprio PC, direttamente dal termostato oppure tramite Google Assistant, funzione non ancora presente ma che arriverà presto.

Il display integrato permette di avere una facile visione della temperatura selezionata e delle condizioni di riscaldamento. Qualora infatti si verifichino le condizioni ottimali, con il giusto bilanciamento tra riscaldamento e consumi, apparirà una piccola foglia verde ad indicare la modalità ECO.

image NTEu PF print A23552 c03j PF aRGB 16bit smp v2 1

Nest E è poi in grado di regolare autonomamente il riscaldamento in base alla propria posizione. Queste funzioni permettono dunque, in base alla tipologia d'uso, di ottenere un risparmio sui consumi che, secondo l'azienda, può variare dal 7% al 25%.


Tom's Consiglia

Stai cercando un'alternativa più avanzata che ti consenta di gestire tutto nel minimo dettaglio? L'Honeywell Lyric T6 potrebbe fare al caso tuo. Disponibile a 150 euro tramite questo link.