Tom's Hardware Italia
Sicurezza

Netatmo Welcome, la videocamera intelligente

Welcome di Netatmo è un dispositivo intelligente che può essere usato per differenti situazioni, e starà a chi l'acquista decidere come usarla. Si presenta come un cilindro in alluminio, con ottime finiture che permettono d'inserirla anche in un ambiente elegante senza sfigurare.

È di base una videocamera di sorveglianza, ma in verità la Welcome di Netatmo è un dispositivo intelligente che può essere usato per differenti situazioni, e starà a chi l'acquista decidere come usarla. Si presenta come un cilindro in alluminio, con ottime finiture che permettono d'inserirla anche in un ambiente elegante senza sfigurare.

Davanti c'è l'obiettivo, composto da un sensore da 4 megapixel in grado di registrare video a risoluzione Full HD, e un led di stato. Dietro troverete invece una porta Micro SD, una porta Ethernet 10/100 e una Micro USB, che ha la duplice funzione di alimentazione e collegamento al PC. Nella confezione è inclusa una scheda Micro SD da 8 GB.

netatmo welcome

L'installazione avviene tramite una procedura guidata che vi permette principalmente di collegarla alla rete Wi-Fi e di attivarla. Tutto poi avverrà tramite interfaccia Web o molto più probabilmente tramite l'applicazione, disponibile per iPhone o Android.

Il collegamento con l'app è immediato, poiché durante la configurazione avrete creato un account, quindi effettuato il log-in avverrà tutto in maniera automatica.

Quando avviata, Welcome rimane in attesa e controlla la scena ripresa. Non appena rileva un movimento, avvia una notifica allo smartphone, e tramite l'applicazione potrete guardare una clip di alcuni secondi in cui viene mostrato il movimento rilevato. La videocamera registra continuamente la scena, ma vi mostra solo delle clip quando rileva dei movimenti. Potrete tuttavia avviare la visione "live", guardando la ripresa in tempo reale.

netatmo wellcome interfaccia 007 v2
netatmo wellcome interfaccia 003
netatmo wellcome interfaccia 004

Il valore aggiunto di Welcome è la sua capacità di riconoscere dei volti umani. Quanto capirà che una persona è entrata nel campo visivo della videocamera, vi arriverà una notifica, e potrete abbinare un nome alla persona riconosciuta. L'abbiamo provata in redazione, e memorizzato i volti di tutto lo staff. Ogni volta che un redattore passa davanti alla videocamera viene inviata una notifica che ci dice chi è appena entrato in ufficio.

In verità il sistema è più intelligente, poiché si limita a mandare notifiche solo quando non riconosce una persona per un po' di tempo. Il lasso di tempo è modificabile. Se una persona non viene vista per un po', viene considerata come "fuori casa", e vi verrà quindi segnalata non appena rientrerà nel campo visivo. Ci sono varie opzioni che permettono di configurare il comportamento di Welcome, tra cui una modalità di massima attenzione, da abilitare in automatico o manualmente e che dirà alla videocamera che "non c'è nessuno in casa", e quindi di notificare ogni minimo movimento.

netatmo wellcome interfaccia 005
netatmo wellcome interfaccia 006
netatmo wellcome interfaccia 007

La fase di apprendimento durerà qualche settimana allo stato attuale; l'efficacia di riconoscimento potrà migliorare con futuri firmware. I primi giorni dopo l'installazione dovrete avere pazienza e continuare a dire a Welcome chi sono le persone registrate (non dovrete farlo continuamente, ma ogni tanto). Un aggiornamento dell'applicazione rilasciato durante la prova ha già migliorato l'interfaccia, e ora sarà molto più veloce dire al software a chi appartiene il volto registrato. Non è solo una questione d'imparare a identificare i tratti somatici, poiché la videocamera dovrà capire che siete voi anche quando indossate un paio di occhiali o quando parlate al telefono con lo smartphone appoggiato all'orecchio.

Abbiamo notato che le condizioni di luce influiscono molto sul funzionamento. Welcome funziona anche al buio, ma difficilmente in queste condizioni vi riconoscerà. E lo stesso vale se la posizionerete in una zona senza luce naturale, dove accendere o spegnere la luce fa la differenza; soprattutto se la luce non sarà sufficiente e costringerà l'abilitazione della modalità notturna. Tenete bene in considerazione questo comportamento perché se vorrete posizionarla in una zona con scarsa illuminazione, la capacità di identificare i volti sarà altalenante.

netatmo wellcome interfaccia 008
netatmo wellcome interfaccia 009
netatmo wellcome interfaccia 010

Ora che sapete come funziona potrete decidere se fa al caso vostro, in base alle necessità. Potrete infatti decidere di metterla a casa e sapere quando i vostri figli rientrano da scuola, o in un piccolo ufficio per un classico uso da videosorveglianza. Ovunque decidiate di metterla, sappiate che è idonea solo a un uso interno. Costa 199 euro e potrete gestire dalla stessa applicazione più Welcome.

Netatmo Welcome Netatmo Welcome