Netflix aggiorna l'interfaccia TV con super teaser

Netflix rinnova l'interfaccia grafica per la TV. A godere della novità saranno inizialmente le console poi le Smart TV.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Netflix ha annunciato un rinnovamento grafico per l'interfaccia TV. In pratica sono state implementate nuove anteprime video che dovrebbero agevolare il telespettatore nella scelta dei titoli "migliorando l'esperienza" di interazione.

netflix

"Dato che ogni anno rendiamo disponibili più di 1000 ore di contenuti originali, sappiamo di avere meno di 90 secondi per attirare l'attenzione degli spettatori e generare entusiasmo per un titolo", spiega Netflix. "Così abbiamo deciso di aggiungere le anteprime video all'esperienza di navigazione televisiva".

Nello specifico non si intende un teaser o un trailer, bensì vere e proprie sinossi video che anticipano sommariamente la storia e i personaggi protagonisti. Secondo test interni gli utenti sembrano appassionarsi di più e guardare più contenuti se correttamente stimolati. La rassegna di locandine non arriva a tanto, anzi a volte è respingente.

"Queste anteprime esordiscono oggi in tutto il mondo e saranno disponibili su dispositivi idonei nelle prossime settimane", prosegue l'azienda. "Si comincerà con i dispositivi compatibili con Netflix, tra cui la maggior parte delle console per videogiochi e i dispositivi Roku, mentre le smart TV e altri dispositivi verranno aggiornati nei prossimi mesi".

Lo staff si augura che questa novità sia gradita e possa aiutare a scoprire nuove storie a cui appassionarsi.