Netflix con funzione "download" per ambire alla perfezione

Netflix ha attivato la funzione "download" per chi vuole fruire dei suoi contenuti più comodamente su smartphone e tablet.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Da pochi minuti Netflix ha ufficializzato la disponibilità della nuova funzione "download" per i suoi contenuti video. Compare nelle app per smartphone e tablet iOS e Android, quindi è sufficiente effettuare un aggiornamento delle stesse. La voce circolava da mesi negli ambienti di sviluppo, ma finalmente sul blog ufficiale è giunta la conferma.

Si tratta di uno degli strumenti più utili per l'utenza in movimento. Di fatto si tenderà a scaricare film, serie TV, documentari e altro a casa oppure dove si dispone di una connessione veloce, e poi fruire di questi in ogni luogo via smartphone o tablet.

netflix download

"Tantissimi film e serie sono già disponibili per il download e molti altri lo saranno presto, quindi c'è un'ampia scelta di titoli da guardare offline. Ad esempio, Orange is The New Black, Narcos e The Crown sono disponibili per il download oggi stesso", si legge sulla nota di Netflix.

Il "download" si è fatto attendere un po' probabilmente per questioni strategiche più che tecniche. Fino a poco tempo fa l'AD Reed Hasting sosteneva che lo streaming fosse lo strumento ideale in ogni frangente. Per di più l'interfaccia avrebbe richiesto correzioni importanti, a suo parere.

Confronta gli altri servizi streaming »

Il problema è che la concorrenza ha dimostrato nel tempo che la funzione download piace, soprattutto perché le connessioni mobili non offrono ancora volumi di pacchetti dati adeguati. A prescindere ovviamente dal tema prestazionale, che vale sia per il residenziale che il mobile.