Come funziona il sistema di consigli personalizzati di Netflix? L'hanno spiegato oggi due tecnici della piattaforma, Yves Raimond e Justin Basilico, in un lungo post sul blog ufficiale. Il dettaglio non è da poco perché questa è una delle funzioni più apprezzate.
In Italia forse l'esigenza non è ancora troppo sentita poiché il nostro catalogo è ancora piuttosto limitato rispetto a quelli degli altri paesi. Al momento ci sono 818 film, 216 serie TV e 189 documentari, mentre negli Stati Uniti si parla di quasi 6mila contenuti. Ad ogni modo fa sempre piacere avere qualche dritta.
"Anziché analizzare il pubblico secondo i criteri di un singolo paese o catalogo, questo sistema individua le comunità globali più affini sulla base dei gusti e delle preferenze personali di un abbonato, poi usa tali informazioni per consigliargli i titoli migliori, indipendentemente dal paese in cui si trova", spiegano gli esperti.
In pratica la rilevazione statistica si basa sui dati dei 130 paesi dove il servizio è presente, quindi tutti coloro che hanno gusti simili verosimilmente gradiranno la stessa tipologia di contenuti.
"È un vantaggio particolarmente significativo se un abbonato si trova in un mercato nuovo o di dimensioni ridotte, ma migliora anche l'esperienza di uno spettatore con gusti specifici o di nicchia in un mercato più grande o avviato", prosegue la nota.
Tutto questo dovrebbe consentire di "individuare titoli accattivanti con rapidità e senza sforzo".