Netflix in altri 6 paesi europei: 5 Mbps per i film HD

Netflix ha confermato che entro fine anno arriverà in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo. Per l'Italia niente da fare: non abbiamo infrastrutture adeguate.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Netflix, il servizio di streaming video più temuto dai broadcaster tradizionali, sbarcherà in 6 paesi europei entro la fine dell'anno. Francia e Germania sono in pole position, mentre per Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo bisognerà attendere l'autunno inoltrato. Purtroppo l'Italia è ancora fuori dai giochi, ma è piuttosto comprensibile se si considera che lo sviluppo della rete in fibra è in ritardo rispetto agli altri paesi.

Il colosso statunitense raccomanda infatti una velocità di almeno 3 Megabit al secondo per godere della risoluzione standard; per l'HD si sale a 5 Megabit al secondo mentre per l'Ultra HD 4K ci vogliono almeno 25 Megabit al secondo. Il limite inferiore per accedere al servizio è di 0,5/1,5  Megabit per secondo.

Netflix

La nota ufficiale dell'azienda è piuttosto generica per quanto riguarda l'offerta: si parla di film, serie TV nazionali e statunitensi. Per quanto riguardo la serie "House of Cards" (prodotta da Netflix) è probabile che non sarà distribuita su tutti i mercati poiché alcuni broadcaster ne hanno già acquisito i diritti esclusivi di distribuzione. La fruizione potrà avvenire tramite TV, tablet, smartphone, console e PC.

Sebbene negli Stati Uniti l'azienda vanti ben 35,7 milioni di abbonati e nel resto del mondo (circa 40 paesi) 12,3 milioni, è proprio il mercato estero quello più strategico per il fatturato. Ad aprile quest'ultimo segmento ha chiuso con una perdita di 35 milioni di dollari e non si aspettano miglioramenti per il 2014 poiché l'espansione avrà grandi costi. Dal 2015 la tendenza dovrebbe cambiare.

Ad ogni modo i profitti a breve termine saranno modesti: questa è la fase dell'espansione globale.

Netflix è presente in Europa dal 2012 in Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e dal 2013 in Olanda.