Prime considerazioni sull'esperienza Netflix

Netflix sulla carta si differenzia molto da Infinity e Sky Online. La libreria è ancora piccola, ma interfaccia e qualità video sono da primato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La nostra esperienza d'uso su Netflix è iniziata. Possiamo già anticipare che l'interfaccia grafica su ogni piattaforma è superiore a quelle dei concorrenti. Che si tratti della versione PC, tablet o Smart TV tutti i comandi sono funzionali e immediati. Il motore di ricerca interno è efficiente e veloce. Sulla carta anche il sistema che consiglia i titoli in base a propri gusti dovrebbe essere eccellente - negli Stati Uniti è un cult - ma attendiamo del tempo per averne conferma.

netflix

L'offerta di film è molto più bassa e con poche novità. Abbiamo avuto conferma da fonti attendibili che il primo pacchetto di licenze ha riguardato un bouquet a buon prezzo. Insomma, sulle novità c'è ancora pochino.

Le serie TV potrebbero attrarre il pubblico più appassionato, ma anche qui a parte quelle firmate Netflix bisogna sospendere il giudizio. La lista di documentari vanta interessanti novità soprattutto per il pubblico italiano. 

netflix europa

La qualità video è condizionata da molti fattori, ma nella migliore delle situazioni - quindi con prestazioni Internet adeguate (almeno 5 Mbps per l'HD) - appare superiore a Sky Online e Infinity. Dobbiamo approfondire ma l'encoding sembra buono così come il sistema di auto-regolazione della qualità.

Senza dubbio uno dei valori aggiunti è la possibilità del multi-account, ovvero consentire a più persone dislocate in luoghi diversi di accedere contemporaneamente al servizio.