Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Netflix presenta la calza che spegne la TV

Netflix presenta il calzino smart che mette in pausa lo streaming e spegne la TV quando vi addormentate.

Se siete di quelli che si addormentano davanti alla TV, provate a fare la calza. E' un'idea originale che Netflix ha sviluppato, e consiste proprio in una calza fatta con gli aghi da maglia, con una dotazione smart.

1 JPG

La prima particolarità è che la maglia dovrete farvela da soli, o comprarla se proprio siete un caso disperato. La seconda è che dovrete lavorare per far diventare smart il calzino: quando avrete finito potrete indossarlo, e se vi addormenterete davanti alla TV "se ne accorgerà" e spegnerà il televisore, dopo avere messo in pausa il film o la serie TV che vi stavate gustando.

Se state pensando che dirlo è facile, farlo meno, abbiate fiducia. Le istruzioni online sono suddivise in otto passaggi, ciascuno con una descrizione dettagliata sul da farsi.  C'è tutto, dallo schema per il ricamo da cucire sul calzino prendendo spunto dai contenuti di maggiore successo di Netflix, fino ad arrivare all'elettronica, che chiama in causa un Arduino Pro Trinket, un accelerometro, due trasmettitori IR per il controllo remoto della TV, e una batteria da 500 mAh.

Il tutto da acquistare online e da assemblare a regola d'arte con feltro (così la calza non vi darà fastidio una volta indossato) e filo conduttivo tessile. Qui trovate l'elenco completo dell'occorrente e i link per gli acquisti. Ovviamente non mancano lo schema tecnico della parte logica e il codice software per far funzionare il tutto, personalizzabile.

2 JPG

Come funziona è molto semplice: rileva i movimenti del piede, se "gli sembra" che il proprietario dorma prova ad emette un segnale a LED per vedere se c'è una reazione. In caso negativo mette in pausa il programma in streaming e spegne tutto. Perché allora non usare uno smartwatch? Beh, volete mettere il fascino del calzino fai da te?

3 JPG
 
facebook