Netflix USA sta riducendo il catalogo di film e Serie TV

Netflix USA negli ultimi 2 anni e mezzo ha ridotto il suo catalogo del 31,7%. A pagarne le conseguenze soprattutto il portfolio film.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Netflix sta progressivamente riducendo il suo catalogo di film e serie TV negli Stati Uniti: negli ultimi due anni e mezzo ha eliminato 2.571 titoli. La scoperta si deve alla piattaforma AllFlicks, che fornisce un database completo su ogni contenuto disponibile nei vari paesi dove è presente il noto servizio di streaming.

netflix comparison

Secondo i dati, a gennaio 2014 Netflix USA offriva 6494 film e 1609 serie. A marzo 2016 si parla di 4335 film e 1609 serie. In pratica il catalogo si è ristretto complessivamente del 31,7%. Hanno sofferto soprattutto i film e la spiegazione potrebbe essere legata alla maggiore competizione nel settore streaming. Oggi per accaparrarsi i diritti di film e serie TV il livello di concorrenza è molto più alto rispetto a due anni fa. Non è un caso infatti che Netflix stia puntando sempre di più su contenuti auto-prodotti, come le serie TV.

Contemporaneamente bisogna riconoscere che gli investimenti di Netflix sul catalogo si stanno riducendo probabilmente per controbilanciare l'espansione globale. "Ovviamente i fan di Netflix potrebbero sostenere che la maggiore spesa (passata, NdR.) ha incrementato la qualità più che la quantità degli show e film", afferma AllFlicks.

Ad ogni modo è un trend da tenere d'occhio, perché Netflix è sempre stata considerata – negli Stati Uniti – una piattaforma che punta sulla quantità. Forse siamo di fronte a un cambio di strategia, ma per rilevarne gli effetti sul mercato italiano bisognerà attendere del tempo. Oggi in Italia sono disponibili "solo" 1409 titoli