Sotto il guscio

In questo articolo, daremo un'occhiata all'EVA700, l'ultimo riproduttore multimediale di rete nato in casa Netgear.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sotto il guscio

La Figura 12 vi mostra cosa si nasconde all'interno dell'EVA700. Avrete sicuramente notato tutto quello spazio inutilizzato, evidentemente Netgear ha voluto forzare le dimensioni adattandole allo standard a 17-inch.

Figura 12: L'interno dell'EVA700 (cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La Figura 13, invece, mostra un dettaglio della scheda principale

Figura 13: Scheda Principale dell'EVA700 (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

La CPU è completamente nascosta dal dissipatore, quindi non siamo riusciti ad identificarla. Il supporto Wireless è fornito grazie una scheda mini-PCI, rimossa dal suo alloggiamento prima di scattare la foto per la Figura 13, con un chip senza marchio. Al di sotto della scheda mini-PCI si trova una Via VT6212 che fornisce la funzionalità USB 2.0 e un chip Realtek 8100 per il supporto delle connessioni di rete via cavo.

Per quanto riguarda il software di questo prodotto, ci sono molti indizi che ci portano a pensare sia stato fornito dalla Syabas, e ciò potrebbe rendere l'EVA700 compatibile con il Wizd media server (open-source), infatti, il Wizd installato su uno dei nostri dispositivi NAS è stato riconosciuto subito dopo la sua accensione ed è immediatamente apparso tra la lista dei server disponibili. La Figura 14 mostra il menu durante l'utilizzo di Wizd invece di un server UPnP.

Figura 14: Schermata di Wizd

Wizd fornisce un numero maggiore di funzionalità non disponibili nei server UPnP standard. Tra le altre caratteristiche, può contemporaneamente riprodurre musica e visualizzare uno slide show, mostra le anteprime delle immagini, le grafiche degli album associati agli MP3 in riproduzione, legge le immagini DVD trasferite su hard disk.

Se volete navigare sul web dalla vostra televisione, potete farlo tranquillamente. La Figura 15 vi mostra un esempio di una pagina web trasformata utilizzando l'EVA700. Non è bellissima, e la navigazione stessa, tramite un telecomando, non si può proprio definire un'esperienza indolore; potreste comunque trovare divertente aprire qualche sito web sul vostro televisore di casa.

Figura 15: Navigazione Web con l'EVA700