Netgear Nighthawk X4, costoso router da 1,73 Gbps

Il nuovo router Netgear condensa tutto il meglio della tecnologia attuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Netgear ha presentato da poco il nuovissimo Nighthawk X4 (R7500), un router Wi-Fi velocissimo e pronto a comptere con l'Asus RT-AC87 (Asus RT-AC87, il router Wi-Fi più veloce del mondo). Caratterizzato da un design "fantascientifico" il nuovo prodotto Netgear ha quattro antenne ed è compatibile con gli standard Wi-Fi più recenti.

Specifiche alla mano, il nuovo Netgear Nighthawk X4 può fornire 1,73 Gpbps di velocità sulla banda dei 5 GHz, che diventano "solo" 600 Mbps quando si usa la più comune 2,4 GHz - il massimo possibile con gli standard attuali. Netgear promette che la portata è sufficiente per "case molto grandi", grazie anche all'uso di nuove tecniche beamforming (vedi l'articlo Migliorare la rete Wi-Fi, comprendere i problemi e trovare le soluzioni).

Il dispositivo ha anche quattro porte LAN, una eSATA e due USB 3.0, per il collegamento di hard disk, pendrive, stampanti e altre periferiche di rete. All'interno del Nighthawk 4 troviamo un processore Qualcomm dual-core da 1.4 GHz non meglio specificato che ne gestisce le operazioni, coadiuvato da 128 MB di memoria flash e 256 MB di RAM.  

Netgear R7500 Nighthawk X4
Netgear R7500 Nighthawk X4 Netgear R7500 Nighthawk X4

Netgear propone questo prodotto con la garanzia standard internazionale di un anno, a cui in Europa si aggiungerà un altro anno di garanzia (Garanzia commerciale, chi ha detto che è di due anni?).  È disponibile in prenotazione a 339 euro