Nexus Player, ecco il set-top box Google con Android TV

Realizzato insieme ad Asus il Nexus Player è un dispositivo da collegare alla TV per fruire di contenuti web e servizi, ma non solo: con un controller ad hoc si può giocare ai titoli Android sul grande schermo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Nexus Player, ed è un set-top box realizzato da Google insieme ad Asus. Equipaggiato con Android TV, questo dispositivo è una soluzione per il salotto che non solo permette la fruizione di molteplici contenuti video da più fonti - YouTube, Netflix, eccetera - ma può trasformarsi anche in console da gioco grazie a un controller dedicato e alla vasta lista di titoli su Android.

Nexus Player ha al suo interno una CPU Intel Atom quad-core da 1.8 GHz coadiuvata da una GPU PowerVR Serie 6. Il chip è affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di spazio per l'archiviazione dati. Sul fronte della connettività abbiamo una porta micro USB 2.0, una HDMI, il Wi-Fi 802.11ac 2x2 MIMO e il Bluetooth 4.1.

Il dispositivo è accompagnato da un telecomando che richiede due batterie AAA ed è dotato di supporto Bluetooth Smart. Permette di fare ricerche vocali. Il controller da gioco non è nella confezione, quindi va acquistato a parte a 39 dollari. Nexus Player ha dimensioni di 120 x 120 x 20 mm per un peso di 235 grammi.

Non abbiamo informazioni specifiche sulla disponibilità e il prezzo per l'Italia di questo Nexus Player, ma le prenotazioni aprono oggi - almeno negli States - con disponibilità il 3 novembre. Prezzo? 99 dollari.