NFT: i classici CryptoKitties venduti per oltre 7 milioni di dollari in 24 ore

I CryptoKitties di Dapper Labs, tra gli NFT più "antichi", hanno fatto registrare un fortissimo risveglio di interesse, muovendo oltre 2,7 milioni di dollari in sole 24 ore.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

CryptoKitties di Dapper Labs sono oggetti da collezione crittografici NFT ormai storici, come i CryptoPunks, rispetto ai quali sono un po' più recenti ma anche i primi ad essere coniati utilizzando lo standard token ERC-721 di Ethereum. Ora, in mezzo alla recente rinascita del mercato NFT, alcuni dei più antichi CryptoKitties sono di nuovo molto richiesti.

Secondo i dati di DappRadar infatti la compravendita di CRyptoKitties ha movimentato circa 7,27 milioni di dollari in un periodo di 24 ore da giovedì all'inizio di venerdì scorso. Si tratta di un'impennata drammatica per la collezione nata nel 2017, che è stata in gran parte trascurata durante l'impennata del mercato NFT di quest'anno. In effetti, è un aumento del 22.106% giorno su giorno, secondo la società di analisi crittografica.

Gran parte dell'interesse recente si è concentrato sugli NFT della linea originale "genesis" di CryptoKittie, ovvero i primi 100 NFT coniati sulla blockchain di Ethereum. Il noto collezionista di NFT Pranksy – recentemente vittima di una truffa fatta in nome del famoso artista Banksy (nessuna relazione apparente) – potrebbe aver dato il via all'ultimo round di frenesia collezionistica intorno a CryptoPunks.

I proprietari di CryptoKitties NFT possono anche allevare i loro gatti insieme per creare nuove varianti e ora ci sono più di due milioni di gatti totali nella collezione. Il primo progetto di Dapper è ampiamente accreditato per aver divulgato il concetto di NFT prima del boom del mercato di quest'anno. I primi 100 NFT di questo tipo sembrano avere un valore storico crescente per i collezionisti, e quest'ultimo lotto di prezzi di vendita in aumento riflette questa visione.

Da allora Dapper Labs ha continuato a produrre un altro importante progetto NFT: NBA Top Shot, che è stato lanciato l'anno scorso e ha contribuito a portare gli oggetti da collezione crittografici nel mainstream la scorsa primavera. Il progetto, che gira sulla blockchain Flow su misura di Dapper, ha generato oltre 700 milioni di dollari di volume di scambi fino ad oggi, secondo CryptoSlam. CryptoKitties passerà effettivamente da Ethereum a Flow, data la capacità di quest'ultima blockchain di gestire più transazioni con commissioni più basse, ma non è chiaro quando ciò accadrà.