NFT sempre più popolari nonostante la diffidenza del mercato

L'interesse per gli NFT sembra essere in costante crescita, nonostante il più ampio mercato delle criptovalute continui a mostrare grande diffidenza nei confronti di questo asset.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Google Trends, uno strumento per misurare l'interesse generale o al dettaglio per gli argomenti di tendenza, sta attualmente restituendo un punteggio perfetto di 100 per la query di ricerca mondiale "NFT" negli ultimi cinque anni. Questo è un segno che sempre più persone stanno scansionando il web per informazioni sugli NFT. In confronto, le ricerche di bitcoin ed ether sono diminuite significativamente nelle ultime settimane, con punteggi che si aggirano al di sotto di 50.

Tuttavia, mentre l'interesse per gli oggetti da collezione digitali è rimasto resiliente, forse a causa di diversi progetti annunciati nelle ultime settimane, le metriche di utilizzo come il volume delle transazioni giornaliere e gli utenti giornalieri mostrano che l'attività delle principali piattaforme NFT è rallentata considerevolmente da agosto.

Google Trends fornisce l'accesso a un campione per lo più non filtrato di richieste di ricerca e le ridimensiona lungo un intervallo da 0 a 100. Il valore di ricerca rappresenta l'interesse di ricerca relativo al punto più alto del grafico per l'area e l'ora selezionate. Il prezzo del bitcoin, la principale criptovaluta per valore di mercato, è sceso del 30% nelle ultime cinque settimane, trascinando il mercato più ampio verso il basso e instillando un senso di disagio nei partecipanti al mercato. L'indice di criptovaluta Fear & Greed è recentemente sceso sotto 25, segnalando una paura estrema.

L'interesse per gli oggetti da collezione digitali potrebbe essere stato sostenuto da nuovi progetti annunciati nelle ultime settimane, ha osservato FRNT Financial. La scorsa settimana, l'ex First Lady Melania Trump ha annunciato il lancio di una serie NFT e di una piattaforma NFT su blockchain programmabile Solana. Venerdì, il gigante dell'abbigliamento sportivo Adidas Originals ha dichiarato di aver guadagnato 23,5 milioni di dollari dalle vendite NFT. E lunedì, il gigante del basket Michael Jordan e suo figlio hanno annunciato il lancio di un programma NFT incentrato sugli atleti nel 2022.

L’interesse diffuso per gli NFT rappresentati dai dati di ricerca web potrebbe comunque diminuire una volta che le novità ultimamente annunciate perdono interesse. Dopotutto, un punteggio perfetto di 100 ha segnato i principali massimi di prezzo anche in bitcoin, solana e altre criptovalute.