NFT, volume degli scambi in crescita del 700% rispetto allo scorso trimestre

Secondo un report recente il mercato NFT è in forte ascesa, con un +700% rispetto al trimestre precedente e un volume di scambi del valore di 10,67 miliardi di dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La piattaforma di analisi Dappradar ha registrato un aumento anno su anno del volume degli scambi NFT di oltre il 38.000%, con il record di agosto. Il volume degli scambi di token non fungibili (NFT) ha raggiunto 10,67 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell'anno, con un aumento del 704% rispetto al trimestre precedente.

Il Dapp Industry Report Q3 2021 di Dappradar ha individuato ethereum e ronin come fonti rispettivamente del 77,73% e del 19,53% dei numeri record. Nel frattempo, il gioco NFT play-to-earn Axie Infinity è diventato la collezione NFT più scambiata di sempre, superando 2 miliardi di dollari di volume di scambi durante il trimestre, rendendolo il primo dapp a raggiungere quella cifra.

Gli NFT, token crittograficamente unici che dimostrano la proprietà di contenuti digitali collegati come opere d'arte o video, sono esplosi in popolarità nel 2021, con Dappradar che ha registrato un aumento anno su anno del volume degli scambi di oltre il 38.000%.

Mentre la prima metà del periodo ha visto gli NFT conquistare i titoli dei giornali con vendite di opere d'arte multimilionarie, i trendsetter NFT del Q3 sono stati avatar collezionabili come Bored Ape Yacht Club e CryptoPunk, spinti dall'interesse da parte di molte celebrità del mondo dello spettacolo e della musica.