Niccolò Fabi, Silvestri e Max Gazzè con un progetto comune

Grandi ritorni nello scenario musicale: Metallica, Guns N' Roses e Lenny Kravitz sono al lavoro per realizzare i loro prossimi album

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

La notizia della settimana riguarda il ritorno dei Kasabian. Li abbiamo attesi, siamo stati incuriositi dal teaser della settimana scorsa, in cui si vedeva solo la misteriosa scritta "48:13". E finalmente si è chiarito a cosa facesse riferimento: titolo e durata del prossimo album del gruppo, che verrà pubblicato il 10 giugno. Lo anticiperà il singolo "Eez-Eh", già disponibile online.

Da un pezzo elettronico ad uno con un'anima decisamente più heavy, con venature soul: è il nuovo singolo di Jordan Cook, più noto come Reignwolf e per aver fatto da supporter ai Black Sabbath nell'ultimo tour. Il brano, coinvolgente al punto giusto, si intitola "Lonely Sunday" ed è disponbile su Spotify da qualche giorno.

ReignWolf

A inizio maggio sarà invece disponibile il già annunciato album "Someday world", lavoro congiunto dei due pionieri dell'elettronica Brian Eno e Karl Hyde. L'album vede la collaborazione con altri colleghi musicisti, tra cui Will Champion (Coldplay) e sua moglie Marianne, Andy Mackay dei Roxy Music, il produttore di Sinead O’Connor (John Reynolds), Darla Eno (figlia di Brian), Tessa Angus e Nell Catchpole. Il disco è disponibile in anteprima in streaming su NPR.org.

Questa settimana sono stati diversi gli annunci di ritorni alla ribalta dopo anni di silenzio musicale

Innanzitutto, i Metallica hanno dichiarato di essere al lavoro sul loro nuovo album di inediti, dopo "Lulu" (uscito nel 2011). È stato lo stesso batterista della band, Lars Ulrich, a dichiaralo in un'intervista a Rolling Stone.

Ma i Metallica non sono i soli ad essersi rimessi all'opera per dare alla luce nuovi capolavori musicali. Sempre in un'intervista, Richard Fortus, chitarrista dei Guns N' Roses, ha rivelato che la band sta lavorando su nuovo materiale e che nel 2015 potrebbe quindi uscire un nuovo disco. I Guns mancano dal mercato dal lontano 2008, anno della pubblicazione di "Chinese democracy".

E infine anche Lenny Kravitz ha rilasciato in settimana un'intervista nella quale ha comunicato il titolo del suo nuovo album, previsto per settembre prossimo. Si chiamerà "Strut" e arriverà dopo lo sfortunato "Black and white America" del 2011, disco accolto malamente dalle classifiche britanniche e USA.

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè stanno lavorando insieme da tempo a un nuovo progetto discografico e nel giorno della Liberazione hanno pubblicato il primo singolo nato dalla loro collaborazione, "Life is Sweet". Partendo proprio da questa canzone i tre artisti hanno deciso di unire i propri percorsi individuali e metterli al servizio di un progetto artistico comune, un percorso di libertà e creatività. Il disco uscirà a settembre e sarà seguito da un tour che partirà in autunno.