Tecnologia

Nike con i lacci automatici in commercio dal 28 novembre

Basta indossare le Nike HyperAdapt 1.0, e i lacci si stringono da soli alla giusta misura. Come le sneaker di Marty McFly in Ritorno al Futuro Parte II. Nike ci stava lavorando da tempo e qualche mese fa vi avevamo preannunciato che entro fine anno sarebbero state in vendita. Adesso Nike ha svelato la data fatidica: dal 28 novembre, giusto in tempo per un regalo di Natale con i fiocchi che non apprezzeranno solo i fan del celebre film.

fy16 inno snowcap v2 hero rt noearl v1 54343 1

Potete vedere le Nike HyperAdapt 1.0 nelle immagini ufficiali pubblicate sul sito Nike. La cattiva notizia è che inizialmente saranno disponibili solo presso punti vendita selezionati negli Stati Uniti, dietro appuntamento (le modalità di richiesta saranno pubblicate prossimamente).

Il produttore sottolinea che le Nike HyperAdapt 1.0 sono il frutto della grande ricerca in ingegneria digitale, elettrica e meccanica concretizzate in un prodotto progettato per il movimento. Sfidano la comprensione tradizionale della forma, proponendo una soluzione definitiva all'allacciatura: l'allacciatura adattiva. Tiffany Beers di Nike spiega che "quando fate un passo in avanti il tallone sollecita un sensore che fa in modo che le stringhe si stringano automaticamente". Ci sono poi "due pulsanti sul lato per stringerle e allentarle, e consentono di regolarle fino a quando non sono perfette".

Un'innovazione che va ben oltre l'estetica secondo Nike, perché permette agli atleti di rendere veloci i micro-aggiustamenti, di mettersi al riparo dalla pressione causata dalla legatura stretta e dallo slittamento causato da lacci troppo laschi. Una rivoluzione che secondo il produttore "è un passo importante, perché i piedi sono sottoposti a una quantità incredibile di stress durante le competizioni".

La ricerca è tutt'altro che terminata: le Nike HyperAdapt 1.0 sono il primo passo verso il futuro delle prestazioni adattive. Quello a cui mira Nike è realizzare "una scarpa, in futuro, che possa percepire quando si ha bisogno di un'allacciatura più stretta o più lasca, senza l'intervento manuale".

Benvenute quindi alle HyperAdapt 1.0, ma preparatevi ad altre novità in futuro.