e-Gov

Nike FuelBand, il bracciale che vi trasformerà in veri atleti

Nike ha annunciato la disponibilità del Nike+ FuelBand, un braccialetto elettronico indirizzato a chi pratica attività sportiva, progettato per monitorare passi, tempo e calorie consumate durante gli allenamenti.

Tutti i valori si possono controllare in tempo reale grazie al display che dispone una striscia di 20 LED, che si illuminano in verde quando si raggiungono gli obiettivi. Fra le unità di misura c’è anche la nuova tecnologia brevettata Nikefuel, che monitora l’attività sportiva svolta attraverso il movimento del polso.

Nike+ Fuelband, il braccialetto tecnologico per gli sportivi

Nel comunicato ufficiale è spiegato che, a differenza del conteggio di calorie, che varia in base al sesso e alla struttura fisica, NikeFuel fornisce un punteggio normalizzato che premia a pari punti per la stessa attività indipendentemente dall’utente. Gli sportivi possono fissare un obiettivo quotidiano di attività da svolgere e di punteggio NikeFuel che vogliono raggiungere. La banda di LED colorati passerà dal rosso al verde man mano che l’utente si avvicinerà all’obiettivo. 

Hanno collaborato alla progettazione diversi scienziati e sportivi, per la creazione di algoritmi basati sulla cinetica del consumo di ossigeno e per la trasformazione del movimento registrato un in punteggio facilmente intuibile. Le misurazioni sono indipendenti dal tipo di sport praticato e dalla struttura fisica dell’utente che indossa il bracciale, e il punteggio è utile solo per stimolare lo sportivo a migliorarsi. Il valore che è preimpostato come obiettivo standard corrisponde a 20 LED, e verrà raggiunto quando tutti saranno illuminati di verde.

Il FuelBand si interfaccia con l’iPhone tramite Bluetooth e col PC via USB

Il braccialetto è dotato di un accelerometro a tre assi che rileva e registra i movimenti, e di un connettore USB per sincronizzare i dati raccolti con computer Mac OS X 10.4 o successive, o PC Windows 7, Vista o XP, passando tramite il portale Nike+ – da qui si possono anche confrontare i propri dati con quelli di altri. Per chi possiede in iPhone, il Nike* FuelBand può interagire anche con lo smartphone di Apple via Bluetooth, usando l’apposita applicazione da scaricare dall’App Store.

Per ora il prodotto è disponibile solo negli Stati Uniti, a un prezzo di 149 dollari.