Nike LunarENDOR QS: scarpone da snowboard con LED

Nike ha svelato i Nike LunarENDOR: i primi scarponi da snowboard che si illuminano grazie a 30 LED. Saranno disponibili da dicembre in numero limitato su Nike.com e in alcuni negozi della catena.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il vero snowboarder sulle piste deve essere un po' appariscente e i nuovi scarponi Nike LunarENDOR Quickstrike sono stati progettati per rispondere a questa esigenza. L'antagonismo culturale del monotavola forse oggi è meno radicale rispetto ai primi anni. Ma non può essere un caso che Nike abbia deciso di illuminare il suo logo "Swoosh" con 30 LED. Eccoli gli scarponcini. Belli e geek. Caratterizzati da un colore blu/grigio, intersuola giallo fluo e marchio laterale con LED blu elettrici.

Nike LunarENDOR QS

Il filmato di presentazione è un chiaro riferimento alla saga di Guerre stellari. Lo sguardo della telecamera che scorre sotto la suola sembra quello di George Lucas sulle superfici metalliche delle mega-astronavi. Lo stesso nome "LunarENDOR" è un concentrato di fantascienza. Lunar è la nuova tecnologia Nike per l'assorbimento degli impatti. ENDOR è il satellite dove vivono gli Evok. I personaggi "orsetti" di Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi.

L'idea di fondo è che nelle notturne le acrobazie possano diventare anche uno spettacolo di luce. Ovviamente alla fine li compreranno anche i "newbie", ma saranno le stelle del firmamento snowboard i migliori testimonial.

Sotto il profilo tecnico c'è poco da dire: lo scarpone nasconde al suo interno una batteria agli ioni di litio (ricaricabile) che alimenta i LED. Esternamente non manca un tasto per l'accensione/spegnimento. Il resto è tutto sviluppo dei materiali e ingegneria. La tomaia è resistente all'acqua e agli urti, nonché tagli. La zona di supporto posteriore può essere regolata su tre livelli di rigidità per rendere più liberi i movimenti o sostenere maggiormente.

"Nike Snowboarding LunarENDOR QS saranno disponibili da metà dicembre in quantità limitata su nike.com e i negozi Nike locali; quindi non mettetevi a dormire fuori o chissà quanto vi toccherà aspetterà per terra", ricorda Nike, scherzando sulla moda di mettersi in fila fuori dai negozi per i prodotti nuovi.

Ok, prezzo di listino? Considerato che l'attuale top di gamma viaggia sui 400 dollari, questi nuovi raggiungeranno una cifra lunare.