NIKKOR AF-S 80–400mm F4.5-5.6, il ritorno di un classico

Nikon rinnova uno degli zoom tele più apprezzati dai fotografi naturalisti, l'80-400mm. Nuovo schema ottico, motore AF allo stato dell'arte e stabilizzatore di ultima generazione.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nikon presenta oggi il nuovo teleobiettivo zoom tele AF-S NIKKOR 80–400mm F4.5-5.6G ED VR per il formato FX.

Evoluzione del popolare NIKKOR AF 80–400mm, il nuovo AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR offre uno schema ottico decisamente migliorato per tenere il passo delle più recenti fotocamere digitali reflex.  20 elementi suddivisi in 12 gruppi, con trattamento Nano Crystal Coat Nikon per ridurre gli effetti di immagine fantasma e luce parassita, 4 lenti in vetro ED (a bassa dispersione) e una lente in vetro Super ED (a bassissimo indice di dispersione), che agevolano la correzione dell’aberrazione cromatica.

A differenza del predecessore, che risalendo a 12 anni fa utilizzava la tecnologia di messa a fuoco AF-D (motore integrato nel corpo macchina), la nuova ottica utilizza un motore autofocus SWM, più veloce, silenzioso, e soprattutto compatibile con tutti i corpi macchina; sui modelli entry-level che non sono dotati di motore integrato, come D3xxx, il vecchio 80-400mm poteva lavorare infatti solo in manuale. Il limitatore di corsa AF, FULL o Infinito-6m, consente di ridurre il tempo di messa a fuoco quando si fotografa a distanze prestabilite.

I primi scatti diffusi da Nikon, a bassa risoluzione, non consentono di apprezzare la reale nitidezza dell'ottica, ma mostrano in modo chiaro le buone doti di contrasto dell'ottica, qui utilizzata a 400mm con diaframma f/9.5. 

Presente il sistema di stabilizzazione Nikon VR di ultima generazione che assicura secondo il costruttore un vantaggio fino a 4 stop. L'implementazione è quella delle ottiche top, con le due modalità Normal e Active e rilevamento automatico di appoggio su cavalletto. Una curiosità a proposito del sistema di stabilizzazione ottica: il primo obiettivo a offrire la tecnologia di riduzione vibrazioni è stato proprio l'originale 80-400mm.

Altro aspetto che si può chiaramente apprezzare anche da un'immagine a bassa risoluzione è l'efficacia del trattamento NCC nel ridurre ghost e flare. 

Innesto in metallo con guarnizione di gomma per la protezione contro l'infiltrazione di umidità e polvere in camera e il blocco barilotto integrato completano il quadro. L’ AF-S 80–400mm f/4.5-5.6G ED VR verrà fornito con paraluce dedicato (HB-65), astuccio CL-M2 e piedino rimovibile per montaggio su treppiedi, a un prezzo per il mercato USA poco inferiore ai 2700 dollari.