Nikon 1 con sensore per riprese da 10 Megapixel a 60 fps

Aptina, che produce i sensori delle Nikon 1, sta per lanciare un nuovo modello dotato di funzioni video particolarmente evolute: è un sensore da un pollice, proprio la dimensione di quello usato dalle mirrorless Nikon 1

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Le mirrorless della linea Nikon 1 potrebbero dotarsi, nelle loro prossime versioni, di funzioni video particolarmente evolute: in teoria riprese 1080p a 120 fps e video alla massima risoluzione di 10 megapixel a 60 fps. L'indiscrezione non viene da Nikon ma indirettamente da Aptina, l'azienda che produce i sensori delle Nikon 1 e che ha annunciato il prossimo arrivo di un sensore con le caratteristiche indicate. Dato che Nikon è il principale cliente di Aptina in campo fotografico, è logico pensare che alcune delle funzioni del nuovo sensore saranno abilitate su una prossima versione delle Nikon 1.

Un sensore CMOS da 10 MP prodotto da Aptina

Il sensore annunciato da Aptina si chiama AR1011HS ed è un sensore CMOS da 1 pollice - proprio la dimensione adottata nelle Nikon 1 e per ora da nessun altro tipo di mirrorless - e da 10 megapixel, con una particolare tecnologia denominata DR-Pix studiata per ottimizzare la resa in condizioni di luminosità particolarmente bassa o elevata. La tecnologia DR-Pix in sintesi prevede un controllo variabile del gain dei fotorecettori nella conversione dei segnali luminosi in digitali: il gain si mantiene basso se la luce in ingresso è elevata e viene invece aumentato quando è poca. Il risultato, secondo Aptina, è un sensore che riduce al minimo la generazione di rumore elettronico a tutte le impostazioni ISO.

La Nikon 1 J2, il modello più recente della linea Nikon 1

La parte più interessante dell'AR1011HS è legata però alla velocità nel trasferimento dei dati. A valle dei fotorecettori c'è un bus di interconnessione a 24 canali che permette, tra l'altro, di avere prestazioni molto interessanti nelle riprese video. Aptina dichiara che il nuovo AR1011HS permetterà di effettuare riprese video alla risoluzione nativa di 10 MP con una cadenza di 60 fps e a 1080p con una cadenza di 120 fps. Saranno abilitate anche modalità di ripresa a velocità maggiori ma a risoluzione minore.

Il sensore Aptina AR1011HS è già in produzione per piccole quantità, la produzione di massa è prevista per il primo trimestre 2013.