Nikon 1 V2 è la mirrorless da 14 megapixel adatta a tutti

Nikon 1 V2 è la nuova top di gamma tra le mirrorless della casa giapponese, unisce caratteristiche da fotocamera con ambizioni semi-pro e modalità di funzionamento a prova d'errore per i meno esperti.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Nikon ha presentato la mirrorless Nikon 1 V2: è l'erede della V1 e si caratterizza per avere un corpo macchina molto diverso da quello delle altre Nikon 1, più simile a quello di una fotocamera bridge e più ricco di controlli. Tra le specifiche tecniche fondamentali si segnala il nuovo sensore CMOS da 14,2 MP (sempre in formato CX da 13,2 x 8,8 mm) e un nuovo processore d'immagine Expeed 3A. Insieme, questi due componenti permettono di scattare con una raffica massima di 15 fps con l'autofocus sempre attivo (40 fps con il fuoco bloccato al primo scatto). Come la precedente V1, anche la Nikon 1 V2 ha un mirino elettronico incorporato da 1,4 milioni di punti.

La V2 si posiziona al top della gamma Nikon 1 e la serie V si rivolge tradizionalmente agli appassionati "evoluti", oltre che con una buona capacità di spesa. Il corpo della nuova mirrorless è in linea con questo posizionamento: è diverso da quello minimalista delle altre Nikon 1, in particolare nella zona del pulsante di scatto ha una sporgenza evidente che fa da vera e propria impugnatura ed è dotata di una ghiera specifica per la selezione delle modalità di scatto posizionata nel posto più tradizionale, ossia nella parte superiore del corpo (c'era anche nella V1, ma sul retro del corpo macchina). La V2 è dotata di un flash incorporato (la V1 non l'aveva) e in più Nikon ha presentato un flash esterno dedicato più potente, lo Speedlight SB-N7.

Data questa impostazione, un po' stupisce che la Nikon 1 V2 sia stata anche dotata di alcune funzioni evidentemente orientate ai meno esperti, come il Best Moment Capture Mode: in sintesi mostra al rallentatore quello che la fotocamera sta inquadrando (la V2 in pratica riprende una sequenza video da 1,3 secondi e la mostra rallentata di cinque volte) in modo che il fotografo non perda - per così dire - l'attimo fuggente. La V2 è dotata anche delle altre modalità di tipo creativo già viste nella V1, come lo Smart Photo Selector (la V2 scatta una raffica di 20 foto e decide automaticamente le 5 migliori), l'Advance Movie Mode (la V2 allo stesso tempo riprende video 1080p e scatta foto ad alta risoluzione) o le raffiche a bassa risoluzione ma altissima velocità (400 fps e 1.200 fps).

Tornando alle caratteristiche tecniche, il nuovo sensore secondo Nikon è più performante del precedente e la sua gamma ISO è stata estesa a 6.400 (la V1 si fermava a 3.200). Il display posteriore è fisso da 3 pollici e 921 mila punti, il sistema AF prevede 73 punti con tracking, il sistema esposimetrico opera con misurazione multisegmento, media pesata al centro e spot. La Nikon 1 V2 supporta il formato raw (NEF). Le funzioni video arrivano al 1080p a 60 o 30 fps con audio stereo. Le dimensioni (109 x 82 x 46 mm) sono leggermente superiori a quelle della V1, mentre il peso (278 g) è di poco inferiore.

La Nikon 1 V2 sarà disponibile da novembre, nei due colori bianco e nero, al prezzo suggerito al pubblico di 899,95 dollari USA in kit con l'obiettivo 10-30mm. Il flash SB-N7 sarà disponibile dal prossimo gennaio e costerà 159,95 dollari. Al momento non sono noti i prezzi per l'Italia.