Nikon 1-V3, mirrorless da 850 euro che vuole fare sul serio

Nikon aggiunge al proprio catalogo la mirrorless Nikon 1-V3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nikon ha appena presentato la 1-V3, una macchina mirrorless che per la prima volta presenta caratteristiche di fascia medio alta. Finora l'azienda giapponese aveva infatti proposto questo tipo di macchina solo nella fascia bassa. La V3 è invece ricca di funzioni avanzate e flessibilità, e questo si vede anche nel prezzo.

Abbiamo un sensore CMOS da 18,4 megapixel con autofocus a 105 punti (phase detection), raffica fino a 20 FPS in AF continuo, e ben 60 immagini al secondo in single AF. Come con i modelli precedenti, anche questa Nikon 1-V3 può scattare fotografie durante la registrazione di video, ma questo modello aggiunge la possibilità di girare a 720p e 120 FPS per un effetto slow-motion. Non manca il Wi-Fi per il controllo remoto via smartphone e il trasferimento delle immagini.

Nikon propone anche degli accessori dedicati a questa nuova mirrorless, quali il grip aggiuntivo e un mirino da montare separatamente per chi non vuole usare il touchscreen da 3 pollici. Una scelta un po' in controtendenza, visto che i due modelli precedenti, V1 e V2, avevano il mirino elettronico integrato.

###old2870###old

Quanto al prezzo, la Nikon 1-V3 è proposta a 949 in abbinamento a un nuovo obiettivo 10-30 mm f/3.5-5.6, oppure si può scegliere il solo corpo per 849 euro. Rispetto ai concorrenti non sembra una proposta particolarmente interessante, visto che Olympus, Sony e Fujifilm a prezzi simili offrono mirrorless molto più prestanti e versatili. Per chi tuttavia già possiede una serie di obiettivi Nikon potrebbe essere un'alternativa interessante.