Nikon Coolpix L810, bridge super-zoom a buon mercato

Insieme alla Coolpix P510, Nikon ha annunciato anche la L810: altra bridge super-zoom, ma di livello inferiore e maggiormente oriantata alla semplicità.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sembra la copia della P510 annunciata ieri, ma in effetti la Coolpix L810 parte da presupposti diversi. Erede dalla L120, è una fotocamera con super-zoom di facile utilizzo, con una maggiore escursione focale e un sensore d'immagine da 16 megapixel più sensibile di quello del modello che va a sostituire, ma con meno "pretese" rispetto alla serie P.

Che si tratti di un prodotto "budget" lo si intuisce da un paio di dettagli come la sensibilità massima limitata a 1600 ISO e il video "solo" 720p. Purtroppo, con un prezzo negli Stati Uniti di 280 dollari, non si tratta esattamente di un modello economico. Certamente, rispetto alla P510, risulterà più semplice da usare: la modalità automatica semplificata ottimizza tutte le impostazioni per consentire di fotografare "senza pensieri".

L'obiettivo NIKKOR con zoom ottico grandangolare 26x ed escursione focale 22,5-585 mm si adatta a svariate situazioni di ripresa e offre una luminosità massima di f/3.1-5.9. Tre altre caratteristiche troviamo lo stabilizzatore ottico e la funzione BSS (Scelta dello scatto migliore), che seleziona lo scatto più nitido tra dieci consecutivi. C'è anche la modalità di ripresa 3D. Infine segnaliamo la funzione ritratto intelligente con timer sorriso, verifica occhi aperti, effetto pelle soft e correzione occhi rossi.