Nikon D600 a rischio per l'accumulo di polvere sul sensore

Le Nikon D600 noleggiate da LensRentals mostrano una evidente tendenza a raccogliere polvere sul sensore: la causa potrebbe essere la costruzione dell'otturatore

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

LensRentals, un'azienda statunitense che noleggia materiale fotografico ai professionisti, ha rilevato che la reflex full frame Nikon D600 avrebbe la tendenza a raccogliere molta polvere sul sensore durante il funzionamento. Questo è un problema che in misura minima colpisce qualsiasi fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili, ma secondo LensRentals l'accumulo di polvere sul sensore della D600 è statisticamente rilevante. Se in generale solo una fotocamera ogni quattro necessita di una pulizia del sensore dopo il noleggio, le D600 noleggiate da LensRentals hanno tutte avuto bisogno di tale intervento.

Notata l'anomalia, in LensRentals hanno deciso di approfondire l'esame delle Nikon D600 coinvolte e hanno rilevato che la polvere tende ad accumularsi nel terzo superiore del sensore e prevalentemente verso sinistra. Si tratta solamente di polvere e non di sostanze oleose, quindi la pulizia del sensore è semplice e rapida.

Una immagine creata con Photoshop sovrapponendo una ventina di scatti di un muro bianco eseguiti con le D600 noleggiate da LensRentals: si mostra la tendenza ad accumulare polvere in alto a sinistra. L'effetto è volutamente esagerato.

Secondo LensRentals a causare il deposito della polvere sul sensore potrebbe essere il movimento dell'otturatore della D600: il vano in cui la tendina dell'otturatore rientra al momento dello scatto sembra più larga che non in altre fotocamere Nikon e questo spazio potrebbe far depositare sul sensore un po' di polvere a ogni scatto. A lungo andare, l'accumulo di microgranelli di polvere diventa evidente e va risolto con una veloce pulizia.

Nikon non ha commentato le affermazioni di LensRentals, anche perché secondo molti osservatori la casa giapponese si sta preparando a presentare, probabilmente già questa settimana, alcuni nuovi prodotti: la mirrorless Nikon 1 V2 e uno zoom Nikkor 70-200 f/4 adatto anche alle fotocamere full frame FX.