Il parere del fotografo

Recensione - Test della D7100, nuova top di gamma tra le reflex Nikon APS-C. Versatile, dotata di sistema AF di prima classe e caratterizzata da finiture semi-pro, è però penalizzata da un buffer ridotto all'osso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il parere del fotografo

La macchina si presenta impeccabile a livello costruttivo e di assemblaggio, rendendo un senso di robustezza e solidità nonostante le misure ed il peso contenuti. Inoltre ho trovato la macchina maneggevole e caratterizzata da buona ergonomia - tutti i comandi principali sono ben raggiungibili ad eccezione del pulsante ISO e della ghiera scatto singolo/continuo.

Il mirino ha un'ampia copertura e riporta molte informazioni di scatto. Il confort dell'oculare per me è un fattore importantissimo nella scelta di una macchina, e la D7100 non delude. Ho apprezzato anche la dimensione e la resa in termini di luminosità e colore del monitor LCD posteriore, che anche in piena luce resta ben leggibile.

Ben accetta infine la presenza di tasti anteriori personalizzabili e del doppio slot SD, fondamentale per chi usa la macchina per lavoro.

La qualità finale dei file mi ha positivamente sorpreso non tanto per la risoluzione, nitidezza e dettaglio (certamente elevati per la categoria), che comunque mi aspettavo in virtù dell'assenza del filtro passa-basso, quanto per l'estesa latitudine di posa che rende il file RAW malleabile nel recupero delle zone in ombra e nella tenuta sulle alte luci.

Con Lightroom si riesce comodamente ad arrivare a risultati dove altre macchine, anche più costose, non arrivano. Ad ogni modo anche il file jpg risulta già buono e utilizzabile. Queste elevate prestazioni mettono duramente in evidenza i limiti della lente in kit che, pur essendo onesta e dotata di ottimo stabilizzatore, purtroppo non rende piena giustizia all'ottimo sensore.

Il bilanciamento del bianco è efficace in quasi tutte le circostanze e la lettura esposimetrica è abbastanza affidabile, anche se in alcuni rari casi tende alla leggera sottoesposizione.

Altro aspetto positivo è senza dubbio l'ottimo contenimento del rumore. Anche se personalmente non mi piace spingermi troppo in alto nei miei scatti, si possono tranquillamente raggiungere i 3200 ISO senza patemi di perdita di dettaglio significativo. Questa caratteristica, unita ad una intelligente funzione auto-ISO, garantisce una buona agilità operativa.

###old2476###old

NOTA: le immagini a piena risoluzione possono essere scaricate da questo indirizzo

Mi è piaciuta molto la funzione di crop dell'immagine, che porta con sé indubbi vantaggi (aumento virtuale della focale ed estensione dell'area AF). La piccola delusone però, a fronte di un sistema AF così prestante, è lo scoprire che nella raffica di scatto in RAW il buffer di registrazione si riempie velocemente: dopo 5-6 riprese, la macchina è già in blocco. Un peccato perché questo limite esclude inevitabilmente i generi sportivi e naturalistici, a meno di accontentarsi di scattare in JPEG e in crop. Forse si tratta di una scelta mirata per non sovrapporsi con una futura D400, ma personalmente non l'ho digerita.

Un aspetto da migliorare è sicuramente il comportamento della funzione LiveView, perché il fuoco automatico diventa lento e diaframmando non si hanno effetti sulla visualizzazione, il che obbliga a riavviare la modalità.

In definitiva la macchina mi ha soddisfatto molto, andando oltre le mie aspettative in termini di qualità immagine e gamma dinamica. Nonostante alcuni limiti nello scatto continuo e un LiveView da migliorare, resta una reflex di alto livello.