Nikon: il super-tele 800mm sarà svelato al Photokina

Il super-tele a focale fissa Nikon da 800 mm si farà, e debutterà dopo la pausa estiva a Photokina 2012. Mantenuto il riserbo sul prezzo di listino.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nikon ha annunciato che il super-tele da 800mm f/5.6 si farà, e debutterà ufficialmente in occasione del prossimo Photokina (dal 18 settembre). La nuova ottica andrà ad ampliare verso l'alto la gamma di focali nel corredo Nikon, a beneficio di fotografi naturalisti, sportivi e paparazzi abbienti.

Nonostante l'annuncio ufficiale da parte di Nikon, sono stati resi noti ancora pochi dettagli. A parte l'apertura massima, f/5.6, è infatti noto solamente che il corpo dell'ottica sarà tropicalizzato contro l'ingresso di acqua e polvere, che sarà un'ottica FX (full-frame), che sarà di tipo AF-S (cioè con motore Silent-Wave) e che integrerà il sistema di stabilizzazione ottica Nikon VR. Tutte caratteristiche che, in qualche modo, si possono dare per scontate su un'ottica di questo tipo.

Non è ancora stato annunciato, invece, il prezzo di listino, anche se è ovvio che non sarà un prodotto alla portata di tutti. I professionisti potranno comunque avvalersi del servizio Nikon Professional Services (NPS) che, oltre a offrire servizi di manutenzione e riparazione, consente il noleggio di ottiche di questo tipo per utilizzi saltuari.

I professionisti accreditati potranno vederlo in anteprima in occasione dell'Open Golf Championship di Lancashire, che si terrà tra il 19 e il 22 luglio.