Nikon J1 regina delle mirrorless in Giappone

Nikon si aggiudica il primato di vendita in Giappone con la sua mirrorless J1, in un mercato comunque molto combattuto in cui nessun marchio domina. Tra le reflex, Canon e Nikon inarrivabili per chiunque.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La piccola mirrorless Nikon 1 è in vetta alle classifiche di vendita in Giappone, un mercato significativo perché particolarmente favorevole alle fotocamere senza specchio a ottica intercambiabile, molto più diffuse che in Europa.

Criticata dal punto di vista tecnico e (anche da noi) considerata inferiore a molte concorrenti in termini di qualità d'immagine, ci aveva a suo tempo convinto per l'approccio seguito e il mercato sembra abbia condiviso il nostro giudizio.

Con l'11.2% di quote di mercato, la J1 supera la Olympus PEN E-PL3 (8.6%) e la Sony NEX-5 (7.7%). Seguono poi Panasonic (Lumix GF5, con il 6.2% di market share) e di nuovo Olympus con la E-PL2, che mantiene un buon 6.5% del mercato. L'ottavo posto di Pentax con la piccolissima Q completa il quadro di un mercato più che mai frammentato e agguerrito, in cui nessun marchio sembra in gradi di imporre il suo predominio.

Canon, che nel mercato delle mirrorless ha debuttato da pochissimo con la EOS-M, si guadagna un positivo quindicesimo posto con il 2,1% del mercato. Non poco, se si considera che la sua offerta comprende un solo modello.   

Panorama completamente diverso, invece, nel mercato delle reflex, dove Canon e Nikon dominano incontrastate. La sola EOS 600D (Kiss X5 per il mercato nipponico) conquista nientemeno che il 22.3% di market share. Nikon si aggiudica il 2° e il 3° posto con le sue D5100 (11.9%) e D3100 (10.5), ma la somma delle due raggiunge a malapena la quota di mercato che Canon ottiene con un solo prodotto. La classifica prosegue con un'alternanza Canon e Nikon fino all'ottavo posto incluso, e solo al nono posto troviamo una marca diversa: si tratta di Sony, che con la Alpha 65 si aggiudica il 4.2% del mercato.

Contando le prime 20 posizioni, i due colossi costituiscono comunque circa l'85% del mercato nipponico.  Pentax, con K-30, K-5 e Kr totalizza un 4,5% del totale. Tra i modelli più datati, resiste ottimamente la Nikon D7000, che ottiene ancora il 6,6% dei consensi aggiudicandosi il quinto posto, mentre la sfida tra EOS 5D Mark III e D800 si è risolta leggermente a favore della prima (1,8% contro 1,6%).